Probabilmente si parlerà più della prima semifinale che di tutto il torneo. Comunque, lasciamo il beneficio del dubbio a una finale che si preannuncia già per cuori forti, per colpi incredibili, per un pezzo di storia di questo sport. All'Estrella Damm Alicante Open, Franco Stupaczuk e Alex Ruiz, già finalisti a Madrid, hanno sorpreso ancora. Non solo hanno battuto Miguel Lamperti e Arturo Coello, ma l'hanno fatto con tutto quello che potevano avere nel proprio repertorio.
Una semifinale senza precedenti, la loro. Quattro giocatori che, oltre a divertirsi in campo, stanno portando una narrazione diversa delle loro ambizioni. E lo show ne beneficia. Stupa e Ruiz hanno iniziato con un'aggressività supersonica: mai visti così attenti, così sul pezzo. Lamperti prima e Coello dopo non hanno mai trovato il modo di rispondere all'attacco potente e sempre diverso dei ragazzi allenati da Carlos Pozzoni. Tale era la raffica dei colpi che alla mezz'ora di partita, Stupa siglava il punto del 6-0 sul tabellone.
La risposta è arrivata. Immediata, subito nel secondo set. Lamperti e Coello sono stati in grado di pareggiare le forze, livellare il gioco così da impedire a Franco e ad Alex di chiudere i game con la stessa facilità del primo set, approfittando dei servizi sempre più ingarbugliati di Stupa e Ruiz. Erano 4-2 e sembrava un'inevitabile rincorsa al terzo set: poi è riemerso il carattere della coppia d'oro del padel mondiale. Bravi a portarsi sul 4-4, ancor più bravi a tenere duro sul 5-5. Super nel chiudere i conti sul 7-5 e a regalarsi la seconda finale di stagione. Su due.
Non c'è che dire: Franco Stupaczuk e Alex Ruiz sono i nuovi volti del Padel professionistico.