“Si sta chiudendo un 2023 straordinario, in cui abbiamo acquisito il World Padel Tour, cosa a cui tenevamo molto” le parole di Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel a margine dell’evento a Milano che ha conquistato tifosi e appassionati.
Un traguardo ma anche un punto di partenza per il patrimonio sportivo italiano e per il movimento di bandeja e vibora che vedrà ancora una volta protagonista Milano e il suo legame con il padel, il World Padel Tour e, soprattutto, il Premier Padel.
Il World Padel Tour è a Milano?
Le parole del numero uno della FIP rappresentano una speranza e una promessa per tutti gli appassionati di padel. Vedere i migliori giocatori del World Padel Tour in scena a Milano rappresenterebbe il matrimonio perfetto tra i riflettori più luminosi del mondo e la città che più di tutte è riuscita a sposare questo nuovo sport, atterrato in Italia come una moda del momento e trasformato, col tempo, in vera e propria realtà del nostro territorio.
Promessa che verrà mantenuta a dicembre del 2024, quando il capoluogo lombardo ospiterà il Milano P1, una delle tappe italiane del Premier Padel nella sua nuova conformazione dettata dalla FIP che andrà ad acquisire il World Padel Tour, unendo in un unico circuito i giocatori più forti e gli appuntamenti più importanti di questo sport.
Addio, dunque, al World Padel Tour e alla convivenza complicata con il Premier Padel: dal 2024 un unico calendario con gli eventi più interessanti. Tra questi, anche quello di Milano, in scena ancora a dicembre e sempre più atteso, in particolare dopo il grande successo dell’edizione 2023. Dal 4 al 10 dicembre, infatti, l’Allianz Cloud di Milano ha ospitato le giocatrici e i giocatori più forti del pianeta. Nel tabellone maschile in campo 28 dei primi 30 giocatori del ranking FIP e scenario pressoché identico anche per il tabellone femminile – novità del 2023 per il Premier Padel a Milano – che ha visto in scena 27 tra le migliori 30 giocatrici della classifica FIP.
I numeri registrati dall’evento sono da capogiro: oltre 30 mila biglietti venduti per l’Allianz Cloud nella settimana che ha ospitato i top del circuito padel e numeri online raddoppiati rispetto all’appuntamento dello scorso anno, con 131 Paesi raggiunti tra social e web.
World Padel Tour a Milano: l'edizione 2023 del Premier Padel
Ad aggiudicarsi la vittoria del Premier Padel Milano 2023 i ‘soliti’ Lebron e Galan, i Galacticos, arrivati all’evento con il carico di 14 vittorie consecutive alle spalle – solo 2 set concessi agli avversari nel loro percorso pre Premier Padel – e qualche rumors che sembrava poter destabilizzare la loro serenità di coppia in campo. Uno spettacolare 7-6 6-7 7-6 in finale per i Galacticos contro i ‘Superpibes’ Di Nenno e Stupaczuk, protagonisti di un gran torneo chiuso in finale tra gli applausi dei 5 mila dell’Allianz Cloud, fortunati nell’assistere dal vivo a uno dei match più belli dell’anno. Due coppie in grado di darsi battaglia punto su punto, chiudendo la supersfida al tie-break del terzo set che ha premiato Lebron e Galan, eroi del Premier Padel di Milano.
Nel tabellone femminile, vittoria senza grandi rischi per Brea e Gonzalez, protagoniste nell’ultimo appuntamento del circuito contro Salazar e Araujo: 6-0 7-6 il risultato, in un match incerto solo nel corso del secondo set dopo una partenza a senso unico delle campionesse. Salazar e Araujo pagano a caro prezzo la semifinale lunghissima contro Osoro e Castellò, per lunghi tratti equilibrata e aperta a qualsiasi finale.
Serata di gala all’Allianz Cloud quella del 10 dicembre che ha chiuso la stagione del Premier Padel, ultimo appuntamento di una rassegna che dal 2024 ingloberà anche il World Padel Tour per confermarsi come circuito più importante del padel interazionale, ancora con Milano protagonista.