Il 2023 è stato l’anno della grande rivoluzione nel padel italiano nella sua struttura più profonda. Con la nuova stagione, infatti, il massimo campionato della Penisola ha modificato radicalmente il suo format, mettendo in evidenza i pregi sia del raggruppamento maschile che della realtà femminile, la quale sta vivendo una crescita esponenziale in questo sport.
Addio al torneo misto per creare due diverse categorie tra uomini e donne. Scopriamo insieme regole e segreti del campionato più importante del padel italiano, osservando da vicino le coppie protagoniste e un format che dopo un primo approccio misto ha scelto di ridisegnare la sua essenza.
Serie A Padel: cos'è e come funziona
La Serie A di padel, come specificato anche dal sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel, è la massima competizione a squadre nazionale per affiliati FITP. Si tratta di una rassegna che vede protagonisti i migliori giocatori italiani – che abbiano i requisiti per rappresentare l’Italia in base alle regole FIP – in scena nelle divisioni nazionali. Da quest’anno, la Serie A di padel è stata suddivisa in due diversi raggruppamenti, quello maschile e quello femminile.
Alla Serie A di padel maschile partecipano 12 squadre, suddivise in 4 gironi da 3. Il campionato si disputa in due fasi: la prima vedrà in campo le squadre con formula del girone semplice, disputando gare di sola andata. Le prime classificate si qualificano alla fase finale in sede unica, le seconde e terze classificate invece verranno ammesse al tabellone play out per determinare le retrocessioni in Serie B per il nuovo anno.
La Serie B femminile è composta invece da 8 squadre, suddivise in 2 gironi da quattro e che si affronteranno con la formula del girone semplice. Al termine degli incontri, le prime due classificate del girone accederanno alla fase finale, dove verrà strutturato un tabellone ad eliminazione diretta. Le terze e quarte dei gironi invece affronteranno i playout per determinare le retrocessioni in Serie B in vista della nuova stagione.
Chi può giocare?
La particolarità della Serie A riguarda la possibilità di schierare esclusivamente giocatori italiani che abbiano i requisiti per rappresentare l’Italia in base alle regole di eleggibilità della FIP. Nel dettaglio, i giocatori in questione non devono aver rappresentato un altro Paese nell’arco temporale degli ultimi 36 mesi. La novità per il 2023 comunicata dalla FITP riguarda il numero di trasferiti, stranieri ed equiparati sia nel tabellone maschile che in quello femminile: massimo un giocatore o giocatrice straniero o straniera e massimo due giocatori variati, tre invece nel raggruppamento femminile.
Il format del torneo
Per gli incontri di sola andata, ogni sfida sarà composta da tre doppi, completando poi la classifica a fine girone con 3 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio e 0 per le sconfitte. Chiusa la prima fase, scatterà il tabellone a eliminazione diretta per assegnare i verdetti del campionato. L’edizione 2023, conclusa da qualche giorno, ha visto trionfare il Circolo Canottieri Aniene con una splendida doppietta, aggiudicandosi il primo posto sia nel tabellone maschile che in quello femminile. Tra gli uomini, secondo posto per il Monviso Sporting Club, terzo invece l’Orange Padelclub davanti al Magic Padel. Tra le donne invece seconda piazza per Milan Padel davanti a Bolasport e Amv-Sol Padel.
Una rassegna che vede protagonisti i migliori talenti del padel italiano in una Serie A riformata e ricca di sorprese: la massima competizione italiana per gli appassionati di bandeja e vibora cambia format e continua a regalare spettacolo in giro per la Penisola.