La Federazione Italiana Tennis e Padel ha pubblicato la graduatoria per il 2023. Un vero e proprio ranking nazionale stilato con tutte le novità annunciate in precedenza: si tratta di un distacco netto dalle classifiche del tennis, con l'introduzione di un sistema studiato ad hoc per la disciplina.
Ma come cambia? La novità più importante è la sostituzione delle vecchie categorie con delle fasce. Si tratta di 5 sezioni, addio ai gruppi: toccano tutti i tesserati, agonisti e non, professionisti e amatori. Saranno numerati in ordine progressivo, come si vede nella classifica mondiale.
La classifica aggiornata: il nuovo ranking 2023
Una grossa novità è che da gennaio l'aggiornamento diventa mensile. Così da tenere conto dei risultati delle 52 settimane precedenti. Cosa vuol dire? Vedere una classifica consona al proprio livello non avrà bisogno di un anno d'attesa, potrebbero bastare pochi mesi. Garantirà anche più equilibrio nella compilazione dei tabelloni.
Le nuove classifiche andranno in vigore il 19 gennaio. I primi 20 uomini, così come le prime 15 donne, saranno in prima fasacia. Da 1 a 20 (o 15), equiparati con il ranking internazionale FIP/WPT.
Il ranking di partenza 2023
Ecco le scelte per il ranking del 2023: gli elenchi nel maschile e nel femminile.
Il ranking maschile 2023 del padel
Capitani
Calneggia
Cattaneo
Sinicropi
Il ranking femminile 2023 del padel
Pappacena
Zanchetta
Parmigiani