Il padel è nato negli anni Sessanta. Originariamente popolare in Messico, il gioco ha attraversato l'Atlantico per arrivare in Spagna e presto è diventato incredibilmente popolare. Il Consiglio dello Sport della Spagna ha riconosciuto il padel nel 1993 e ha cambiato l'ortografia da "paddle" a "padel" per renderlo più facile da pronunciare.
Oggi più di 10 milioni di persone in tutto il mondo giocano a padel e la sua popolarità si sta diffondendo in tutta Europa. Secondo quanto raccolto da Sky Sports, la popolarità sta crescendo anche nel Regno Unito, con un totale di oltre 120 campi da padel attualmente in Gran Bretagna e altri in arrivo.
La mossa della Federazione
Chiariamo: è ancora piuttosto sconosciuto in UK, ma la Lawn Tennis Association (LTA) sta per cambiare le cose. La LTA ha infatti confermato i propri piani per integrare la LTA Padel (l'organo di governo ad interim del padel in Gran Bretagna) nelle sue operazioni quotidiane, il che significa che la LTA Padel opera ora sotto la guida della Lawn Tennis Association, così come accade in Italia. Questa mossa è il catalizzatore della crescita del padel nel Regno Unito.
È anche una mossa che può essere musica per le orecchie di Messi, Ronaldo e tanti calciatori appassionati, noti per la loro partecipazione a questo sport. Non solo: é anche molto praticato da uno dei più grandi tennisti della storia inglese, Andy Murray. In un'intervista a Tennis 365, il responsabile del padel della LTA Tom Murray ha dichiarato: "È fantastico per il nostro sport. Abbiamo avuto tennisti come Jamie Murray che sono grandi fan del padel, stelle del rugby come Max Evans e l'eroina olimpica del badminton Gail Emms che hanno partecipato a diversi tornei".
La risonanza in Inghilterra
"Quando si va in Spagna, si vedono centinaia di persone che giocano ai tornei di padel e sponsor ovunque. Questo deve essere il sogno di questo Paese", ha subito proseguito. Ma non è tutto: Pep Lijnders, vice direttore del Liverpool, ammette che alcune delle loro migliori idee tattiche nascono durante il gioco, un esempio di come la velocità e l'escursione del gioco favoriscano la chiarezza mentale.
Il Telegraph Independent definisce il padel "la risposta degli sport da racchetta al T20 cricket". Non sorprende quindi che, dopo aver ricevuto l'approvazione di Sport England, Sport Scotland e Sport Wales, il padel sia ora uno sport riconosciuto. Non è più solo una versione minore del tennis. È una disciplina del tennis ufficialmente riconosciuta e uno sport serio del Regno Unito.