Sette i tornei già alle spalle in questo 2023 nel World Padel Tour, un cammino che ha regalato colpi di scena ma anche conferme tra le coppie protagoniste da una parte all’altra del mondo. In viaggio da Abu Dhabi passando per il Sudamerica tra Argentina, Cile e Paraguay fino a raggiungere la Spagna: prime sorprese e primissimi verdetti di una stagione che si avvicina ormai al suo periodo più intenso.
Le migliori coppie di Padel nel 2023
Nel ranking maschile continuano a lasciare il segno Arturo Coello e Agustin Tapia che stanno letteralmente dominando la race 2023 del World Padel Tour. Un filo in più di equilibrio tra le donne, con le prime posizioni occupate da Alejandra Salazar e Gemma Triay ma tallonate dalle avversarie a pochi punti di distanza.
Tra gli uomini
Paraguay, Cile, Abu Dhabi, Granada e La Rioja: cinque vittorie e 6.000 punti nel World Padel Tour per Arturo Coello e Agustin Tapia, dominatori assoluti di questo 2023 di padel. Un ruolino di marcia impressionante che ha visto l’argentino e lo spagnolo imporsi contro ogni avversario, lasciando il segno sui primi mesi di questa stagione. Una cinquina letale anche per la coppia composta da Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno, la seconda nel ranking di questo 2023. Due finali e tre semifinali in cinque tornei: questi i numeri del duo tutto argentino, costretto ad arrendersi fin qui ai migliori del circuito.
Tra le coppie più forti del 2023 anche quella formata da Juan Lebron e Alejandro Galan, i numeri uno del ranking generale al momento sul terzo gradino del podio in stagione. Tre i tornei disputati – Abu Dhabi, Cile e Paraguay – chiusi con due finali raggiunti e un quarto di finale, quanto basta per lasciarsi alle spalle Josè Antonio Garcia e Antonio Fernandez. Quarto posto per la coppia di Badajoz, tra le sorprese di questo 2023: una finale raggiunta al Reus Costa Daurada a inizio aprile e una semifinale in Cile i risultati più importanti del loro percorso. Da evidenziare anche l’anno fin qui vissuto da Gonzalo Rubio e Javier Ruiz: 1250 punti a testa dopo aver chiuso cinque tornei piazzandosi almeno agli ottavi.
Tra le donne
Alejandra Salazar e Gemma Triay sono invece le stelle del ranking femminile di questo 2023. 5100 i punti conquistati in questa prima parte di stagione grazie ai successi preziosi nei tornei in Paraguay, Cile e nell’evento di La Rioja. A completare il quadro da applausi anche le tre finali raggiunte negli altri tornei: numeri da urlo per le regine di questa stagione. Percorso da sogno anche per Paula Josemaria e Ariana Sanchez: tre vittorie per loro a Granada, Abu Dhabi e Reus Costa Daurada sulla scia delle regine della classe. Pesa sul loro bilancio però il ko ai quarti in Cile che ha ridotto il punteggio della coppia spagnola, la seconda più forte di questo 2023.
Tre semifinali e una finale a referto in sei tornei invece per Jessica Castellò e Claudia Jensen, la terza coppia dell’anno. L’appuntamento con l’ultimo atto in Cile ha permesso alla spagnola e all’argentina di accumulare punti e prestigio, ritagliandosi la propria vetrina nel World Padel Tour. Uno scenario che riguarda da vicino anche Tamara Icardo e Maria Virginia Riera, in luce sia ad Abu Dhabi che al Reus Costa Daurada dove hanno raggiunto le semifinali. Una stagione in crescendo la loro che le ha viste stabilmente in top ten lasciandosi alle spalle Beatriz Gonzalez e Delfina Brea, protagoniste nella finale di La Rioja e nelle due semifinali di Granada e nell’evento in Paraguay.
Questo il racconto che fotografa il 2023 del World Padel Tour. Una prima parte di stagione che ha messo in mostra tutto il talento dei campioni ma anche le potenzialità di alcuni ‘underdog’ pronti a scalare le classifiche internazionali.