Cosa ci fanno Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Marco Materazzi e Bobo Vieri in Qatar? Si sono goduti il Mondiale di calcio, vien da pensare. Ebbene: è tutto giusto. Ma non totalmente. Sì, perché tante leggende del calcio, invitate ufficialmente dai grandi industriali qatarioti, si sono ritrovate non solo a commentare le gesta dei campioni su un rettangolo verde. Ma anche a passare le proprie mattine sui rettangoli che solo qualche mese fa hanno dato vita a un altro Mondiale. Ossia di padel.
Calcio e padel: le leggende italiane in campo
A Doha, dunque, si sono viste sfide mozzafiato. Da una parte Bobo Vieri e l'ex compagno interista Marco Materazzi, dall'altra la coppia juventina Alessandro Del Piero e David Trezeguet. Derby d'Italia solo sfiorato, ma vecchi ricordi sono spuntati guardando Francesco Totti giocare con l'ex capitano laziale Alessandro Nesta. Spazio anche alla grinta di Gianluca Zambrotta, oltre a tantissime ex stelle internazionali.
Come dimenticare Ronaldo il Fenomeno? E Javier Zanetti, a proposito di Inter? Klinsmann e Matthaus a rappresentare la scuola tedesca, poi la garra argentina di Gabriel Omar Batistuta. "Come se la cavano?", hanno chiesto a Bobo Vieri. E Vieri ha risposto dall'alto della sua esperienza: "I dubbi su Del Piero sono in campo, a padel bene. A padel l'ho visto in forma".
I campi di Doha
Soltanto qualche settimana fa, del resto, si sono giocati i mondiali di Padel e proprio in Qatar. Merito del presidente di federazione, ossia Nasser Al-Khelaifi, patron anche di Qatar Sports Investments, la società che con FIP e associazione giocatori ha lanciato il Premier Padel.
Tutto si è disputato al Khalifa Tennis & Squash Complex, un complesso di 24 campi, che può contenere anche 7mila persone. Ha ospitato il torneo di tennis dei Giochi asiatici nel 2006 e tappe del WTA Tour. Trent'anni dopo, ha visto anche qualche fuoriclasse del calcio. Chi l'avrebbe detto...