La FIP ha definito il giorno della finale del Platinum Sardegna come “una domenica che rimarrà nella storia del padel italiano e dell’isola”. Sotto i riflettori, sul gradino più alto del podio, le coppie composte da Chingotto e Yanguas nel tabellone maschile e da Llaguno e Sainz nel femminile. In campo, alcuni tra i giocatori e le giocatrici più forti del mondo: scopriamo insieme cos’è il Platinum Sardegna e perché è così importante nel mondo del padel italiano e internazionale.
Il Platinum Padel in Sardegna
Il Platinum Sardegna è un torneo del Cupra FIP Padel, iniziato ufficialmente il 1° ottobre, che ha visto sfidarsi a Cagliarsi alcuni tra i migliori giocatori di padel del mondo. Un tabellone maschile ricco di nomi altisonanti, da Jeronimo Gonzalez – top ten del ranking 2023 nel World Padel Tour – al suo compagno Javier Garrido fino ad arrivare ai profili di Chingotto, Yanguas e Maximiliano Sanchez così come Nieto e Ruiz, tutti protagonisti in campo nel darsi spettacolo a suon di giocate da applausi. Stesso scenario per il tabellone femminile: dalla ‘lejenda’ Lucia Sainz con un passato da numero uno del mondo alla sua compagna Patty Llaguno fino ad arrivare all’italiana Carolina Orsi, ko solo in finale insieme a Carla Mesa Salazar.
Com'è andato?
Una rassegna che ha visto tra gli uomini il trionfo della coppia composta da Chingotto e Yanguas, testa di serie numero 1 protagonista in finale contro Gil e Moyano incassando il 6-3 6-4 in circa un’ora e 10’ dai campioni. Risultato simile anche nel tabellone femminile, con il trionfo di Llaguno-Sainz arrivato dopo il 6-4 6-2 contro Orsi e Salazar in un’altra sfida combattuta fino alla fine, tra gli applausi del TC Cagliari, sold out per l’evento da non perdere in Sardegna.
“Racchiudere un grande evento in una sola parola risulta impossibile. Tranne che nel caso del FIP Platinum Sardegna, che possiamo sintetizzare in un unico aggettivo: straordinario. Straordinario è stato il livello dei grandi campioni che hanno dato spettacolo qui a Cagliari per un pubblico altrettanto straordinario. E straordinaria è la location per uno dei tornei più belli della storia del circuito CUPRA FIP Padel”, ha dichiarato il presidente della Federazione Internazionale Padel, Luigi Carraro, nel raccontare la magia di un torneo che ha conquistato i riflettori del mondo ed ha attirato i migliori giocatori del circuito.