Il padel scende in campo per beneficenza. Da sempre al fianco delle attività destinate alla ricerca, questa disciplina è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante non solo in ambito sportivo ma anche nel cuore degli eventi destinati alla solidarietà.
Uno sguardo al divertimento ma anche un grosso contributo per il sociale, trascinati dalla carica e dall’altruismo di tanti testimonial in grado di estendere la passione per il padel oltre i confini sportivi, tra le luci della solidarietà. In costante aumento gli appassionati che scelgono di mettersi in gioco per offrire un supporto a chi ha più bisogno: diamo un’occhiata alle tantissime iniziative in giro per l’Italia in grado di unire sullo stesso campo padel e beneficenza.
Padel e beneficenza: le iniziative
Trainati dall’aiuto fondamentale di testimonial d’eccezione, gli organizzatori del torneo PadelMania in scena a Pescara hanno scelto di supportare con una campagna solidale l’Associazione Cardiologi per acquistare venti defibrillatori da donare alla città abruzzese. Un’iniziativa resa possibile grazie al ricavato dell’evento che ha visto protagonisti in campo ex calciatori italiani e internazionali, da Totti a Shevchenko passando per Toni, Ferrara, Dida e Borja Valero. Un giorno indimenticabile che ha riscaldato i cuori dei tifosi presenti e degli stessi protagonisti, in campo per una buona causa.
È dello scorso aprile invece la Five Padel Cup, rassegna che ha acceso i riflettori del padel sui personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport nella splendida cornice di Monte Carlo. Lo scopo anche in questo caso è benefico: è scattata infatti la raccolta fondi destinata alla ricerca contro l’aids e le malattie pediatriche neuro-oncologiche. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Padel Vip Celebrities di Roma che ha visto in campo tante personalità legate all’intrattenimento sfidarsi per sostenere SOS Villaggi dei Bambini, l’organizzazione a livello mondiale che si occupa di offrire sostegno a bambini e ragazzi privi di cure familiari.
Da Roma a Milano, fino al resto d'Italia
Ancora Roma protagonista con l’evento di padel benefico organizzato dall’Associazione Unici, in campo per sostenere la ricerca su una rarissima mutazione genetica e tante altre iniziative solidali. In scena invece a due passi da Milano il Kyrrex Charity Event, torneo di padel ideato per abbracciare l’Ucraina e aiutare i popoli in difficoltà. Il Padel Club Tolcinasco è stato scelto come location dell’evento che ha visto protagonisti tanti ex calciatori, tornati in campo per una buona causa. Tra questi racconti trova spazio anche la No Violence Cup organizzata da Alliance for African Assistance che si occupa di reinserire nella società soggetti fragili o emarginati attraverso progetti dedicati.
Questi sono solo alcuni esempi delle tantissime rassegne solidali organizzate a stretto contatto con il padel in giro per l’Italia, e non solo, in grado di unire sullo stesso campo sport e beneficenza. Un’esigenza sempre più urgente in un mondo in cui aumentano a dismisura le difficoltà quotidiane.