Il Padel è anche in Indonesia, più precisamente a Bali. A gennaio 2022 è sorto il primo club dedicato a questo sport: l'ha costruito un italiano, Toni Montesanti, che con l'aiuto (e i fondi) di alcuni soci ha trovato la location e presentato un progetto splendido. Il nome è Jungle Padel: un programma.
Oggi ha quattro campi panoramici, un bar in stile balinese, un negozio di racchette e accessori, ma soprattutto ogni elemento e attrezzatura utile a esportare il padel anche in Indonesia.
La storia
Montesanti ha raccontato la sua storia, nata semplicemente dalla voglia di evadere dal mondo bloccato causa lockdown. Ai tempi, Toni abitava a Londra, insieme alla compagna è andato qualche mese a Bali per sfuggire alle pesanti restrizioni allora in vigore in Inghilterra. Ha cercato di continuare con il padel, grande passione, ma si è accorto della mancanza di campi.
Si è allora imbattuto nel sito di Staffan Seaton, svedese, in Indonesia da 40 anni. I due hanno parlato e hanno condiviso la necessità di realizzare i campi, l'opportunità di tracciare una storia finora non ancora scritta. Seaton aveva già il progetto, ma causa Covid non aveva fatto il passo successivo. Con altri due investitori, tra cui un imprenditore del posto, la società è stata creata, il terreno è stato acquistato, la costruzione ha preso il via.
L'obiettivo è presto detto: coinvolgere tutta la popolazione, anche perché l'Indonesia è la quarta nazione più grande al mondo. E amano tennis, in particolare il Badminton. Dunque, perché non il Padel? Con queste strutture, poi...