Un giorno storico per il Padel. Il motivo? Ecco, più che motivo, è una data a far sobbalzare tutti: è il 21 giugno 2023. Solstizio d'estate, ma è come se fosse un vero e proprio capodanno per lo sport del momento: si tratta infatti del debutto "a cinque cerchi" nella terza edizione dei Giochi Europei di Cracovia. Vi sembra poco? Mettiamola così: è il percorso obbligatorio per diventare sport olimpico.
Di fatto, è una manifestazione che ha affinità con i Giochi Panamericani, o comunque con i Giochi Asiatici, oltre a quelli del Pacifico. Nate, tutte, basandosi sulle Olimpiadi. E il padel aprirà persino la manifestazione.
Gli atleti in gara
Quanti paesi ci saranno? Trenta. Per ventisei sport al centro dei riflettori: è la primissima volta per il padel, che avrà tornei maschili e femminili, ma anche misti: uomo e donna. Confermata quindi la via di armonizzazione totale tra la FIP e il padel senza riflesso di gender. Dal 21 al 25 giugno, le date del torneo.
Da tempo, il presidente Luigi Carraro cercava di inserirsi in questo contesto molto più esteso: nel luglio del 2019 aveva infatti fatto domanda ai Comitati Olimpici Europei per l'inserimento della disciplina. La costante attività di informazione e collaborazione con il COE, oltre ai due anni di lavoro con la Federazione polacca, hanno portato all'ingresso della "pala".
Il commento di Carraro
"È un'emozione enorme per tutti quelli che amano il padel, per chi lo pratica e per gli atleti che in questi anni hanno contribuito alla crescita della nostra disciplina. Guardare ai cinque cerchi olimpici e scorgere sullo sfondo una racchetta da padel è il premio per il lavoro duro, serio e incessante che ci ha consentito di essere scelti dal Comitati Olimpici Europei in qualità di disciplina indipendente. Per questo posso solo ringraziarli. Sono sicuro che sapremo contribuire al successo di questi Giochi, non vediamo l’ora. Ci vediamo a Cracovia il 21 giugno".