Sembra che chi ha redatto il regolamento abbia voluto incutere timore ai giocatori, chiamando questo tipo di gioco "tie-break" o - come dicono gli spagnoli - addirittura "morte improvvisa"!

Tutti noi abbiamo sperimentato o visto in molte partite discussioni tra i giocatori quando si arriva al tie-break, arrivando addirittura a non giocarlo perché non si sa come si sviluppa...

"Chi serve?", "vai dall'altra parte!", "dobbiamo cambiare campo?". Bene: stavolta vi diamo un po' di risposte.

Come funziona il tie break nel padel

Sui campi si può notare come ci siano giocatori che dopo un pareggio a 6 games sul tabellone preferiscono continuare a giocare nuove partite cercando di vincere con uno scarto di 2 per chiudere il set.

Ma c'è anche chi preferisce giocare "una morte improvvisa", con coraggio e nervi saldi. La prima cosa da sottolineare è che il regolamento della FIP stabilisce che le partite si giocheranno al meglio dei 3 set, con tie-break in tutti, solo il terzo set, se precedentemente stabilito, può essere giocato con uno scarto di due.

Le regole del tie-break nel padel

Durante il tie-break i punti sono chiamati "0", "1", "2", "3", ecc.

Il tie-break sarà vinto dalla prima coppia che raggiunge i 7 punti, a condizione che sia in vantaggio di due punti sull'avversario e che vinca il set. Se una coppia raggiunge i 7 punti e non ottiene tale differenza, il gioco continuerà fino a quando non si otterrà tale margine.

Il tie-break sarà iniziato dal giocatore che serve secondo l'ordine del set (se non ci sono stati errori, sarà il giocatore che ha iniziato il set) e lo farà dal lato del deuce (lato destro del campo), giocando un solo punto. Successivamente, rispettando l'ordine di servizio, ogni giocatore servirà due punti, partendo dal lato del vantaggio (lato sinistro del campo) e così via fino alla fine.

Ogni 6 punti giocati, i giocatori cambieranno lato del campo il numero di volte necessario fino alla fine della partita.

Il vincitore del tie-break vincerà il set per 7-6.

Nel set successivo, se ce n'è uno, un giocatore della coppia che non ha iniziato il tie-break inizierà a servire, e qui non è necessario seguire alcun ordine, poiché quando si inizia un nuovo set, uno qualsiasi dei due giocatori della coppia può servire.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport
Tornei