L'allentamento della cartilagine del ginocchio può causare sintomi quali dolore, gonfiore e perdita di mobilità. Ecco alcuni consigli per ridurre queste complicazioni: è uno degli infortuni tipici nel padel, in particolar modo se si tratta delle ginocchia.
Perché la cartilagine del ginocchio si usura?
Malattie come l'osteoartrite del ginocchio o l'artrite reumatoide possono compromettere le condizioni della cartilagine del ginocchio. L'usura provoca l'attrito tra le ossa che compongono l'articolazione, causando dolore, gonfiore e difficoltà di deambulazione.
Anche gli urti, gli infortuni o l'eccessiva attività fisica possono contribuire all'usura. Ecco una serie di consigli.
Meglio prevenire che curare
La prima cosa da fare per prendersi cura delle ginocchia, e di tutte le articolazioni in generale, è la prevenzione. Fate esercizio fisico costante, bevete molti liquidi ed evitate il sovrappeso. Il carico eccessivo sulle ginocchia è uno dei principali fattori che contribuiscono all'usura delle articolazioni.
Stretching
Lo stretching è essenziale per prevenire i danni al ginocchio. Che si faccia attività fisica regolarmente o meno, prendersi sempre almeno 10 minuti per riscaldarsi e fare stretching. Se passate troppo tempo in piedi, potete anche fare questi esercizi di stretching.
Applicare calore e freddo
Il freddo è utile per ridurre il gonfiore del ginocchio; il calore è utile per migliorare la circolazione sanguigna e la velocità di guarigione dei tessuti interessati. A seconda dei casi, si può usare del ghiaccio o un panno imbevuto di acqua calda. Fate questo per intervalli di 3-5 minuti per un massimo di mezz'ora al giorno e noterete i risultati in poco tempo.
Mangiare bene
Oltre a seguire un'alimentazione sana per mantenere il peso forma, è possibile inserire nella dieta alcuni alimenti che aiutano la cartilagine. Sono tre i composti fondamentali coinvolti nella creazione e nel mantenimento di questa parte delle nostre articolazioni:
Lisina: presente nelle proteine animali, nei formaggi e nelle noci.
Collagene: ossa e gelatine.
Acido ialuronico: fegato di merluzzo, tonno, tacchino, ecc.
Rivolgersi a un medico
Per risolvere un problema di cartilagine del ginocchio usurata, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un medico professionista. I trattamenti medici possono includere: iniezioni di farmaci, antidolorifici, fisioterapia e altro. Gli studi consentono al medico curante di conoscere le condizioni della cartilagine del ginocchio, in modo da poter definire il trattamento più adatto al paziente.