Nel padel non ci sono solo agonismo, divertimento, ingredienti fondamentali che arricchiscono questo sport. C’è anche una condizione spesso sottovalutata sia nel pre che nel post partita: si tratta della cura del corpo, condensata nel lavoro di recupero dopo un match. A livello amatoriale sono pochissimi i giocatori che scelgono di spendere parte del loro tempo per risintonizzare il proprio corpo sulle frequenze di routine dopo aver speso tanto a livello di intensità in campo.

Il recupero post partita nel padel può essere sintetizzato in pochi semplici passi che ci aiuteranno a limitare le conseguenze dello sforzo fisico e a lasciarci un impatto diverso dopo gli esercizi in campo. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Come recuperare nel Padel?

Dopo ogni partita ogni atleta ha il compito di dedicare parte del suo tempo al lavoro defaticante che custodisce un significato importante. Serve infatti ad aiutare il giocatore a ripristinare i propri parametri dal punto di vista psicofisico ma anche fisiologico, interessati dall’intensità dell’attività sul campo. Dopo un’intensa dose di fatica sul campo lo scenario ideale per ogni sportivo è quello di assicurare al proprio corpo un recupero rapido ma soprattutto efficace, evitando così possibili conseguenze dal punto di vista fisico.

Tra i consigli più gettonati c’è quello di una corsa lenta che servirà sia a sciogliere i muscoli che a ridurre le pulsazioni, garantendo così una prima fase di smaltimento delle tossine accumulate in partita. Pochi minuti con un ritmo blando, alternando diverse tipologie di corsa con esercizi di stretching, preziosi per allentare le tensioni muscolari. Programma generico di stretching dunque, con lavoro basic di piegamenti e allungamenti in ogni direzione, distribuendo i minuti tra i muscoli maggiormente interessati in partita.

Non sottovalutare l'idratazione

Da non sottovalutare anche l’aspetto dell’idratazione. Non solo acqua ma anche integratori con sali minerali potranno aiutare il nostro corpo a riacquisire l’equilibrio ideale, in particolare nei casi di fasi intense di attività. Quello dell’idratazione è un argomento che non riguarda solo il recupero post padel ma anche il lavoro durante la partita. Gli esperti consigliano infatti di bere, acqua o bevande con sali minerali, ad ogni cambio di campo o nelle fasi di pausa per contribuire a una corretta idratazione del nostro corpo.

In pochi semplici passi possiamo permettere al nostro corpo di allontanare il rischio di possibili conseguenze a livello fisico post attività. Per questo motivo il recupero dall’attività assume sfumature importanti, sia negli esercizi che nell’idratazione: vietato lasciarsi vincere dalla pigrizia perché anche pochi minuti di defaticamento possono fare la differenza.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport