Sempre più icona del padel mondiale, Veronica Virseda sta conquistando settimana dopo settimana le copertine di questo sport sia per i risultati raggiunti sul campo sia per i flash che la vedono protagonista sui social media, da regina di questo sport.
Un percorso il suo sbocciato in Spagna e che l’ha vista farsi largo tra le migliori giocatrici del World Padel Tour fino ad annusare la top ten del circuito, ormai a un passo. Conosciamo da vicino una delle regine di questa disciplina, oggi in coppia con la giovanissima Beatriz Caldera Sanchez.
La storia di Veronica Virseda
Veronica Virseda Sanchez nasce a Toledo il 1 luglio del 1992. Come tantissimi protagonisti del padel, anche la 31enne spagnola ha mosso i suoi primi passi nello sport approcciandosi al tennis. Già all’età di 8 anni l’inizio della sua avventura con la racchetta, mettendosi in mostra in tornei internazionali e conquistando anche i riflettori di Lione, rappresentando la città francese in giro per il mondo nel tennis.
Il matrimonio con il padel per Veronica avviene quasi per caso, grazie a suo padre. La spagnola aveva appena lasciato il tennis, iniziando così il suo percorso all’università. “Dopo aver trascorso un anno senza fare sport, mio padre mi chiese di sostituire un amico in una partita di padel e così mi propose di giocare”, racconta la classe ’92 in un’intervista rivelando così il suo primo approccio con bandeja e vibora.
Storia, percorso, palmares
Nel suo percorso sportivo, Veronica Virseda ha vissuto anche momenti intensi e critici, come nel 2016 quando un problema al cuore rischiò di compromettere la sua carriera. Un periodo complicato che ha costretto la 31enne a lasciare lo sport per alcune settimane prima di poter tornare ad allenarsi, con il rischio di dover chiudere per sempre il suo percorso sportivo. “Mi è caduto il mondo addosso quando il medico mi ha parlato dell’aritmia e mi ha consigliato di lasciare lo sport”, racconta Veronica Virseda, considerando quei momenti complicati oggi solo come un lontano ricordo.
Campionessa del mondo con la sua Spagna nel padel, Veronica Virseda Sanchez oggi occupa la 12° posizione nel ranking del World Padel Tour. I suoi numeri parlano di 129 vittorie in 251 partite, con 122 sconfitte e una striscia di 6 vittorie consecutive, conquistando così una percentuale di successo del 51,39%. Nel suo 2023 trovano spazio 4 quarti di finale e 1 ottavo nei 5 tornei disputati, inseguendo un successo centrato nel Challenger di Aragon dello scorso agosto, l’ultimo di un percorso fin qui ricco di soddisfazioni e che vedrà protagonista la 31enne di Toledo anche nel futuro del padel mondiale.