Trent’anni da compiere il prossimo settembre e quel sogno costante che continua a motivare la sua quotidianità: diventare il numero uno di questo sport. Luciano Capra è ormai stabilmente nella top 20 del World Padel Tour e continua, passo dopo passo, ad inseguire l’appuntamento con i riflettori più importanti di bandeja e vibora.

Cresciuto in Argentina sin da ragazzino con la passione per il padel, ‘Lucho’ ha raccolto successi importanti nella sua carriera e non smette di puntare il dito sul gradino più alto del podio del ranking.

Padel, la storia di Luciano Capra

Luciano Capra nasce a Quilmes, in Argentina, il 16 settembre del 1993. Sin da piccolo ha iniziato ad appassionarsi a questo sport, tanto da trasformarlo poi da grande nella sua vita e nella sua quotidianità. A 11 anni i primi scambi sul campo da padel nella sua città natale, a 18 anni invece la svolta con il professionismo e l’approdo in Europa, nuova patria di questo sport: “Prima del mio trasferimento giocavo già da tre anni nel circuito professionistico argentino, poi nel 2011 la scelta di andare a vivere in Spagna”.

Tre anni di gavetta nel World Padel Tour da parte di ‘Lucho” che alterna al suo fianco giocatori come Juan Manuel Restivo, Victor Sanchez Vera, Ernesto Moreno e diversi altri. I primi risultati di spessore li raggiunge nel 2015, in coppia con David Gutierrez, centrando la finale di Barcellona in una stagione che lo vedrà protagonista, tra gli altri, al fianco di Juan Gisbert che di Juan Manuel Vazquez. Tra il 2016 e il 2017 la doppia qualificazione al Master di fine stagione, prima in coppia con Marcello Jardim, poi con Gonzalo Diaz. Nel 2018 invece la seconda finale raggiunta a Lugo, inseguendo a lungo la prima vittoria nel World Padel Tour.

Le vittorie e il palmares

Dopo un periodo critico dal punto di vista dei risultati, nel 2021 il torneo di Valladolid regala a Luciano Capra il suo primo successo nel circuito, in coppia con Maxi Sanchez, raggiungendo ancora il traguardo della qualificazione al Master di fine anno. Oggi Lucho divide il campo con Alejandro Arroyo Albert e in questo 2023 ha disputato 9 partite, vincendone 4 e raggiungendo un quarto di finale e due ottavi, entrambi ad aprile tra Bruxelles e Granada.

I numeri di Luciano Capra lo vedono oggi saldamente al 15° posto nel ranking del World Padel Tour: in carriera 389 incontri disputati, 213 successi e 176 sconfitte con una striscia di 7 vittorie consecutive e una percentuale di successo del 54,76%. Un percorso che lo ha visto raggiungere risultati importanti in carriera, inseguendo il miglior risultato possibile in una vita vissuta tra passi falsi e rivincite. Da Quilmes al World Padel Tour in Europa: un viaggio partito da lontanissimo quello di Luciano Capra nel padel europeo.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
World Padel Tour