Una promessa del padel in grado di lasciare il segno già a 14 anni, ritagliandosi il suo posto nel mondo. Un’ascesa continua la sua, provando a seguire le orme dei migliori scalando le classifiche partita dopo partita, fino a consolidarsi tra le certezze di questo sport. Vent’anni ancora da compiere per Carmen Goenaga Garcia, stella del padel spagnolo già protagonista del World Padel Tour, nonostante l’età giovanissima e una carriera tutta da sognare.
I primi passi a Salamanca, il peso di un talento coltivato sin da piccola, i successi, le svolte e le strade percorse in una traiettoria sportiva e di vita da giocatrice matura e da sognatrice perenne. Una storia ancora da scrivere ma che vanta già pagine tutte da raccontare.
Chi è Carmen Goenaga Garcia
Carmen Goenaga Garcia nasce a Salamanca, città splendida nel cuore della comunità autonoma di Castiglia e Leon, il 23 febbraio del 2004. I primi passi mossi nel mondo del padel sin da piccola, all’età di 10 anni. Il merito? Dei genitori, come spesso accade nella penisola iberica, ma soprattutto del fratello Enrique. I primi tornei osservati a distanza già a 9 anni, sognando di poter seguire un giorno le orme dei grandi.
La storia di Carmen Goenaga Garcia è piena di tappe bruciate grazie al suo talento cristallino. Una crescita costante che la porterà a diventare la numero uno nella categoria Benjamin nel 2014 e in quella Alevin nel 2016. Come se non bastasse, nel 2017 è arrivata anche la coppa del mondo giovanile. Ciò che risalta maggiormente agli occhi degli appassionati però è il suo rapporto con il World Padel Tour: a 14 anni, infatti, ha compiuto il suo primo passo nel circuito dei più forti del mondo.
Il debutto a Valladolid, a giugno contro due giocatrici più grandi d’età – difficile immaginarsi uno scenario diverso – ma che avevano un passato tra i tornei non di nicchia. “Questo particolare mi aiutò molto, perché ho vissuto la pressione in maniera lieve. Avevo tantissima voglia di giocare” confiderà in un’intervista. 4 successi prima del ko che chiuse le porte del tabellone principale. La prima svolta con la chiamata di Nuria Rodriguez un anno dopo, nel 2019: inizierà in quel momento il suo rapporto con le notti più importanti di questo sport.
Le vittorie
Tra le compagne più importanti della sua carriera trova spazio sicuramente Bea Caldera, con la quale ha condiviso il campo nel 2021 conquistando i primi riflettori del World Padel Tour e nella prima parte del 2023, confermandosi tra le promesse più luminose di questo sport. Oggi Carmen Goenaga Garcia divide il campo con Lucia Martinez Gomez, un rapporto di collaborazione nato a giugno e che le ha viste raggiungere costantemente gli ottavi di finale del WPT in giro per il mondo. Il risultato più alto raggiunto nel suo ritaglio recente di carriera sono i quarti di finale dell’Aare Invest Finland Padel Open 2023 dello scorso settembre, un risultato già eguagliato a Bruxelles lo scorso aprile.
I numeri della 19enne al momento parlano di un 21° posto nel ranking del World Padel Tour con 84 vittorie a referto e 99 sconfitte in 183 partite giocate, oltre a una striscia di 4 vittorie consecutive e a una percentuale di successo del 45.90%. Una fetta di carriera che lascia già segnali incoraggianti sul suo percorso e che vanta un ricordo da tenere custodito per sempre: la prima vittoria contro la numero uno del mondo, Paula Josemaria, raggiunta a 15 anni. Un traguardo da incorniciare che racconta le prospettive da sogno della gemma di Salamanca, una delle stelle più luminose di questo sport.