Dopo il Padel, anche il Padbol? A Roma andrà in scena la seconda edizione del campionato nazionale. Organizzato al Circolo Stella Azzurra della Capitale, il Padbol avrà una nuova rassegna grazie al patrocinio dell'AICS.
A darsi sfida, sedici coppie di giocatori amatoriali: alzate e rovesciate, colpi di testa e un'occhiata attenta alla palla che finisce sui vetri per poi tornare in campo.
Cos'è il Padbol
Il Padbol è uno sport misto, creato a La Plata nel 2008: all'interno ha elementi di calcio, tennis, pallavolo e naturalmente padel (così come squash). Si gioca tantissimo in Argentina, ma anche in Australia e in buona parte dell'Europa, oltre che in Sud America.
Il servizio viene effettuato con entrambi i piedi dietro la linea e dopo un rimbalzo della palla, che non deve superare l'altezza dei fianchi del battitori. Una volta messa in gioco la palla, dovrà essere colpita da un giocatore e da un altro della squadra, con un minimo di due colpi e un massimo di tre.
E le pareti? Possono provocare rimbalzi verso il campo avversario e possono restituire la palla con un solo colpo, purché la stessa rimbalzi contro una delle pareti laterali o posteriori. Ecco, come nel padel.
Quando ci sarà il torneo di Padbol
Il 18 e il 19 giugno si gioca il secondo campionato nazionale.
Andrea Lobina, delegato nazionale di disciplina Aics, ha così commentato: "AICS è al fianco di Padbol Italia per il supporto al radicamento e la crescita di questa accattivante specialità sportiva, una novità assoluta in termini di divertimento e di tipo di gioco. L’Associazione Italiana Cultura Sport, da subito, ha supportato le associazioni sportive riconoscendo la specialità tra quelle sportive consentendo il tesseramento e l’assicurazione dei praticanti".