Si è affermata nel mondo del padel internazionale come uno dei profili più interessanti del World Padel Tour, da tenere d’occhio in vista di un futuro ricco di successi. Jessica Castelló dal cuore della Spagna ha iniziato la sua scalata affrontando le migliori giocatrici del torneo e portando a casa i primi traguardi, in attesa di poter scalare la classifica e raggiungere le posizioni più importanti.
Scopriamo insieme uno dei talenti di questa disciplina cresciuta in Spagna e sbocciata al fianco di grandi giocatrici, grazie alle quali è riuscita a scrivere pagine importanti del suo percorso nel mondo del padel, tra sconfitte dolorose e sogni indimenticabili.
La storia di Jessica Castellò Lopez
Jessica Castelló Lopez nasce a Villena, città a due passi da Alicante e della costa est della Spagna, il 29 ottobre del 1997. La sua storia segue le orme delle altre giocatrici ma con una particolarità legata al matrimonio con il padel, ufficializzato solo da grande. Da bambina e adolescente ha vissuto le tappe della sua vita giocando a tennis sin da quando aveva 5 anni: “Era la mia passione, ma quando ho conosciuto il padel mi sono completamente innamorata di questo sport”.
Sbocciata negli sport di racchetta, per la Castelló il primo approccio con il padel arriverà solo nel 2016, quando aveva 19 anni. Un incontro che cambierà per sempre la sua vita sportiva, permettendo alla classe ’97 spagnola di iniziare un nuovo percorso tra bandeja e vibora. Nel 2016 il primo faccia a faccia con il padel, tre anni più tardi invece l’approdo tra i professionisti: inizia nel 2019 la sua avventura nel World Padel Tour, tra le grandi icone di questo sport.
Una crescita costante quella della Castelló raccontata anche dalle persone che hanno imparato a conoscerla tanto tempo fa e ad osservarne i progressi in questi ultimi anni, nonostante tutto senza sorprese: “Il mio allenatore e il mio psicologo sapevano che prima o poi tutto questo sarebbe successo – racconta la spagnola dopo i primi traguardi raggiunti –, alla fine è stato un cammino molto lungo e non si sa mai cosa può succedere nella carriera di una sportiva. Per questo continuo a lavorare duramente”.
Il palmares e i risultati
Il primo successo nel World Padel Tour è arrivato nel 2021, nel Challenger di La Nucia in coppia con Alix Collombon. Claudia Jensen è stata invece la sua compagna di viaggio e di campo in questa prima metà del 2023: insieme hanno raggiunto risultati importanti prima di annunciare l’inizio di percorsi diversi con nuove partner. A partire da questa estate, infatti, la 26enne di Villena ha scelto Sofia Araujo, sempre più un’icona di questo sport.
Osservando da vicino i numeri di Jessica Castelló trovano spazio le 128 vittorie in 234 partite, con 106 sconfitte, una striscia di 7 vittorie consecutive e una percentuale di successo del 54,70%. Le ultime statistiche del suo World Padel Tour – 17esima al momento nel ranking del circuito – l’hanno vista raggiungere la finale del BTG Pactual Chile Padel Open lo scorso marzo e anche tre appuntamenti in semifinale, rispettivamente ad Abu Dhabi, al Tau Ceramica Reus Costa Daurada e a Granada tra febbraio e aprile. Due invece i quarti di finale raggiunti a giugno, nei master di Marbella e Valladolid: risultati che confermano il processo di crescita della 26enne, al lavoro per riuscire a scalare la classifica e coronare il sogno della vetta nel World Padel Tour.
Dal successo di La Nucia alla determinazione per scalare la classifica del World Padel Tour: la storia di Jessica Castelló Lopez, da Villena ai riflettori del circuito più importante di questo sport.