Mettiamola così: dopo i risultati di Europei e Mondiali, il Padel italiano ha preso una scia enorme e non vuole perdere alcun minuto. Ecco perché si è andati avanti anche con il programma dei raduni, che partiranno a breve e che daranno un ulteriore impulso al movimento tricolore.

L'obiettivo? Nei prossimi due o tre anni, l'Italia deve diventare una delle migliori nazioni al mondo. per arrivare già nel 2023 sul podio mondiale. Non manca tantissimo, ma serve ugualmente tanto lavoro.

Parte il Sistema Padel Italia

I primi raduni tecnici saranno riservato a Under 12, 14, 16, 18 e 20. Ogni regione seguirà il proprio calendario: si è iniziato con il Centro Sud, si proseguirà poi a salire. "Il Sistema Italia padel ha preso i suoi riferimenti dal Sistema Italia tennis. A tirare le fila di questi raduni, che saranno replicati ogni due mesi, ci saranno Martin Pereyra e Sara Celata nel ruolo di coordinatori”, ha spiegato Michelangelo Dell'Edera direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi.

Verranno dunque istituiti i raduni nazionali per i bambini più talentuosi e così partiranno i circuiti regionali di padel under, differenziati in base alle esigenze territoriali.

Come saranno composti i raduni

Spiega ancora il direttore dell'ISF: "Il primo della serie è di monitoraggio, mentre dal secondo che avrà luogo nel mese di aprile (per la precisione il 3 per il Centro Sud e il 10 per il Centro Nord, ndr) ci saranno quelli che chiameremo raduni-torneo. All'interno del raduno, infatti, organizzeremo dei veri e propri tornei per permettere un confronto dei ragazzi di ogni regione".

Il percorso terminerà con la Coppa delle Regioni di Padel, ogni regione avrà la sua rappresentativa. In questo caso è la riproposizione di un evento che nel tennis ha portato sviluppi decisivi, che per ora inizia a livello regionale.

I referenti

Considerata la continua crescita del padel sull’intero territorio nazionale e visto il ruolo strategico che l’introduzione della figura di “fiduciario” ha ricoperto nel tennis, si propone anche nel padel il progetto dei fiduciari tecnici per la stagione 2022. Di seguito, ecco tutti i nomi, regione per regione.

ABRUZZO – MOLISE: Luca Di Colli

CALABRIA: Stefano Funari

CAMPANIA: Eleonora Di Pietro

EMILIA ROMAGNA: Martina Camorani

FRIULI - TRENTO – BOLZANO: Andrea D'Orso (FVG)

LAZIO: Alessandro Pupillo, Roberto Agnini, Sebastiano Sorisio

LIGURIA: Matteo Savoldi

LOMBARDIA: Cristian Carena

LOMBARDIA: Roberta Zandarin

MARCHE: Piercarlo Cocciò

PIEMONTE -VALLE D'AOSTA: Luca Tonetti

PUGLIA - BASILICATA: Luigi Piazzolla

SARDEGNA: Paolo Bassu

SICILIA: Alberto Piraino

SICILIA: Fabio Scarselli

TOSCANA: Nicola Bini

UMBRIA: Cesare Leoni Novelli

VENETO: Luca Scalari

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei