Il padel professionale si sta frammentando. Questa è la complicata situazione di uno sport che è stato in crescita ed espansione costante per anni, eppure nella sua élite sta vivendo una guerra complicata, che ha già causato una grande deriva. La minaccia ora è di aprire divari incolmabili. Ed è qui che la figura di Nasser Al-Khelaifi vuole emergere per diventare il nuovo padrone di questo sport a livello globale.
L'anno dei cambiamenti
Il 2022 dovrebbe essere il grande momento di cambiamento e il circuito internazionale è molto vicino a cambiare drasticamente. A capo della rivoluzione, la nuova associazione di giocatori creata negli ultimi mesi, oltre a importanti iniziative come quella promossa da Al-Khelaifi e dal Qatar.
L'intenzione non è altro che approfittare del momento di vuoto che sta lasciando la perdita di potere del World Padel Tour, il nome dato finora alla grande associazione che governava lo sport in tutto il mondo e che aveva i giocatori più importanti del mondo. Ora il circuito professionale sta per cambiare di mano e diversi imprenditori come Nasser vogliono buttarsi nella mischia, alla ricerca del super bottino.
Mentre l'APT Tour, un circuito parallelo creato attraverso associazioni dei giocatori, cerca il suo posto nella storia, il membro della famiglia reale del Qatar ha guardato al suo bankroll per lanciare un progetto esclusivo, carico di una tempesta di milioni.
Il sogno di Nasser
Mentre la Professional Padel Association gioca le sue carte e il World Padel Tour assapora quello che sembra essere l'ultimo dei suoi successi, Al-Khelaifi ha già in forno il suo nuovo grande successo nel mondo dello sport. Nasser è noto per essere il presidente e il volto di una delle squadre più potenti del calcio mondiale, il PSG, nelle mani della famiglia reale del Qatar.
Il piano sarebbe finanziato dal QSI, il Qatar Sports Investments, il fondo che ha permesso l'acquisto del PSG e tutti gli investimenti milionari che sono stati fatti finora. La figura di Al-Khelaifi come leader di tutto questo risponde alla sua posizione di presidente della Qatar Tennis Federation. Lui stesso è stato un giocatore professionista a suo tempo e ora non è solo un grande fan della racchetta, ma anche della pala. Questo piano ambizioso è stato finalizzato durante la Coppa del Mondo tenutasi a Doha nel mese di novembre presso il Khalifa International Tennis and Squash Complex.
L'intenzione della Qatar Tennis Federation è che questo nuovo circuito sia lanciato il più presto possibile, se possibile già nel 2022, e che sia testato e diffuso durante la stagione in corso e per tutto il 2023. Alla fine di quell'anno arriverà il momento della verità, il momento di prendere tutto il potere.