Servirà ancora del tempo agli appassionati di pickleball prima di vedere la loro disciplina preferita affermata come vera e propria realtà dello sport italiano. Nonostante il numero sempre crescente sia di giocatori che di campi dedicati al fratello minore di tennis e padel, i tornei e gli eventi in giro per l’Italia non sembrano ancora in grado di accontentare la voglia di competizione degli atleti di questo sport appena sbarcato anche nella nostra Penisola.
Tornei di Pickleball in Italia
Quello del pickleball è un movimento che sta attraversando l’Italia a piccoli passi. Un percorso nato nel 2017 in Abruzzo e che, passo dopo passo, sta cercando di allargare il più possibile la propria aura per attirare sempre più appassionati. Tutto è partito infatti a Tocco Da Casauria dove, sei anni fa, è stato organizzato il primo torneo internazionale con sede in Italia dedicato al pickleball, disciplina che negli Stati Uniti conta già milioni di atleti.
Il piccolo centro abruzzese è conosciuto come teatro degli Open d’Italia dedicati al pickleball, al momento la rassegna più importante della Penisola legata a questa nuova disciplina. In questo mese di settembre è stata organizzata la quinta edizione sempre nella location splendida di Tocco da Casauria, in Abruzzo, che ha visto in campo giocatori arrivati da tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Brasile passando anche per Messico e Nuova Zelanda.
Dove vederli?
Da Tocco da Casauria al resto d’Italia: la piattaforma Pickleball Global, realizzata per connettere nel mondo tutti gli appassionati di pickleball, ha raccolto infatti tutti i tornei più interessanti organizzati sul territorio italiano. Lazio e Lombardia protagoniste con i loro centri clou: nel cuore dell’Italia, il New Country Club di Roma a Frascati ha organizzato la seconda edizione degli International Pickleball Championships così come Bergamo che ha visto protagonista lo Sportime Lombardia della Pickleball Summer Challenge. Riflettori accesi anche sul Veneto, dove è riuscito a ritagliarsi il suo spazio l’Epiphany Open Championship a Padova lo scorso gennaio così come gli Internazionali della Costa Smeralda nel 1° Torneo Pickleball Zone in Sardegna, al Circolo Sportivo Villaggio Cugnana Verde, disputato nella seconda metà di settembre.
Primi appuntamenti di un movimento che aspetta ancora il suo boom, come già accaduto per il padel solo pochi anni fa, prima di conquistare ogni regione italiana. La rotta tracciata dalla Federazione ha già visto protagonisti non solo l’Abruzzo ma anche i dintorni di Roma e Milano, zone fondamentali per far da traino a una realtà in rapida espansione.