Una delle stelle più luminose del padel lusitano, cresciuta giocando a tennis prima di convertirsi ai riflettori del padel. Sofia Araujo sta conquistando sempre più spazio nel ranking internazionale conquistando prestigio e risultati torneo dopo torneo, al fianco di giocatrici che hanno scritto la storia di questo sport.

Cresciuta a Lisbona condividendo la passione per la racchetta, poi sbocciata tra bandeja e vibora. Conosciamo nel dettaglio la storia e la carriera della Araujo, oggi una certezza nel mondo del padel.

I grandi del Padel: Sofia Araujo

Sofia Araujo nasce a Lisbona, nel cuore del Portogallo, il 30 novembre del 1994. Il suo percorso nello sport inizia da piccola, quando sceglie di avvicinarsi al tennis, una realtà che rappresenterà la strada da seguire in tutta la sua vita. Sin da ragazzina conquista i primi risultati importanti, aprendo la sua carriera tennistica in Portogallo ma anche dal punto di vista internazionale.

Sarà però il 2010 l’anno più importante della sua carriera, quello che le permetterà di raggiungere la posizione più alta del ranking mondiale, classificandosi al 926° posto. Tre anni più tardi invece il debutto nel circuito WTA in occasione del Portugal Open nel doppio giocato al fianco di Joana Valle Costa, concluso con la sconfitta al primo turno. Un mese più tardi il 904° posto raggiunto nel ranking del doppio, il risultato più importante della sua carriera tennistica.

Chiusa la parentesi tennistica, per Sofia Araujo si spalancano le porte del padel, una strada imboccata quasi per caso e che oggi rappresenta la certezza della sua vita. Una scelta spinta dai consigli dello zio che l’ha avvicinata a questo sport, vissuto per la prima volta in campo con sua madre come compagna di squadra fino ad affacciarsi nel padel professionistico, nel 2016.

I numeri di Araujo

Il processo di crescita di Sofia Araujo nel padel passa dagli allenamenti dedicati a questo sport vissuti con l’ambizione di arrivare lontano. Fondamentali nel suo viaggio tra bandeja e vibora anche il supporto e la vicinanza delle sue partner in campo, in particolare Martita Ortega, un monumento in questo sport. Oggi condivide il suo percorso nel World Padel Tour con Jessica Castellò Lopez, una coppia ufficializzata solo pochi giorni fa ma che lascia sensazioni interessanti sulla seconda metà di stagione di questo 2023.

I numeri di Sofia Araujo la vedono protagonista al 12° posto del World Padel Tour con 131 vittorie in carriera in 236 partite giocate in cui ha collezionato 105 sconfitte e una percentuale di vittoria del 55,5%, centrando una striscia di 6 vittorie consecutive. Il suo 2023 l’ha vista protagonista in semifinale in 6 tornei disputati ma soprattutto nel successo del Tau Ceramica Alicante Open dello scorso maggio, un risultato prezioso per il suo percorso nel mondo del padel. Un viaggio che l’ha vista realizzarsi come una delle migliori giocatrici portoghesi del circuito e uno dei profili più interessanti del World Padel Tour in questo 2023.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
World Padel Tour