A giudicare dai passi compiuti e dai risultati conquistati, la sua carriera sembrerebbe assumere le forme di quella di una veterana. La sua carta d’identità invece parla di 26 anni ancora da compiere e di un futuro che continua a riservarle spazio per le sorprese più belle.
Tra le giovani promesse del padel internazionale, Marta Ortega ha riscritto da teenager le pagine di questa disciplina incrociando sogni e difficoltà senza mai perdere di vista vita e carriere fuori dal campo, nel mondo della medicina.
La storia di Marta Ortega Gallego
Nata a Madrid il 14 febbraio 1997, Marta Ortega Gallego è stata la giocatrice più giovane a raggiungere il primo posto nel ranking del World Padel Tour. Un risultato da sogno che racconta nel dettaglio la sua incredibile carriera, in coppia con alcune delle migliori giocatrici del circuito e costantemente a caccia di un nuovo grande salto verso l’Olimpo di questo sport.
La sua storia sportiva è arricchita da un particolare che assegna ancor più orgoglio ai sacrifici compiuti per raggiungere traguardi così importanti non solo in Spagna ma in tutto il mondo. Oltre ad essere stata la numero uno del World Padel Tour, infatti, Marta Ortega ha coronato anche il sogno della laurea in medicina, ottenuta presso l’Universidad Complutense di Madrid in parallelo rispetto alla sua carriera sportiva. Lezioni e turni in ospedale dalla mattina al pomeriggio, allenamenti sul campo fino a sera e poi, una volta rientrata a casa, lo studio per tenere il passo della medicina. Un modello da seguire che ha permesso a ‘Martita’ di raggiungere due sogni incredibili, senza mai perdere la fame e la voglia di stupire.
Le vittorie di Ortega Gallego
Nel 2017 il primo successo nel World Padel Tour a vent’anni, in coppia con Ariana Sanchez nell’Open di Cantabria, al primo appuntamento della stagione. Anni importanti in coppia con la Sanchez che gettano le basi per una crescita esponenziale vissuta al fianco di Marta Marrero: nel 2019 7 tornei a referto nel World Padel Tour e il titolo di numero uno più giovane della storia. Un primato assoluto per le ‘Martas’, destinate però alla separazione alla fine di quell’anno così magico.
Dal 2020 il ‘matrimonio sportivo’ in campo con Bea Gonzalez, poi il ritorno di fiamma con la Marrero e un’altra tappa con la Gonzalez: anni tormentati dal punto di vista dei risultati ma che sono serviti per ricostruire una sintonia importante con la classe 2001 di Malaga, tra le promesse di questo sport.
Oggi Marta Ortega Gallego è tornata a brillare nel World Padel Tour: 4 successi e 1 finale nel suo 2022 da quinta nel ranking del circuito. 264 le vittorie ottenute in 378 partite, con una percentuale di successo del 69,8% e con una striscia di 9 vittorie consecutive: numeri interessantissimi per un’atleta di 26 anni ancora da compiere che raccontano tutte le prospettive ancora in gioco con la sua giovanissima compagna.
Tra le stelle più luminose di questo sport, Marta Ortega insegue ancora il trionfo nel World Padel Tour sognando un altro passo importante nella sua carriera da medico. Una doppia vita ricca di successi che racconta sacrifici e traguardi di un’incredibile atleta, sin da giovanissima sul tetto del mondo.