Una storia che parte da lontano e che fonda le sue radici nel sacrificio, nelle ambizioni e nei sogni, particolari in grado di portarla tra i più grandi del mondo nel suo sport. Una disciplina che rappresenta davvero una fetta importantissima della sua vita, capace di consegnarle rinunce ingombranti per inseguire la sua passione.

L’avventura nel mondo del padel di Maria Virginia Riera parte dall’Argentina e incontra il suo bivio decisivo in Europa, inseguendo un sogno poi diventato realtà. Costanza e determinazione i passi decisivi compiuti in carriera, gli stessi che l’hanno portata a rompere il digiuno argentino nel World Padel Tour.

Padel: la storia di Maria Virginia Riera

Maria Virginia Riera nasce in Argentina il 27 settembre del 1988. La sua Resistencia, città dove è nata ed è cresciuta fino al grande salto inseguendo il padel, è la capitale della provincia del Chaco, nella parte settentrionale del Paese. Ha mosso lì i suoi primi passi tra gli sport di racchetta iniziando dal tennis ma avendo come unica guida sua madre, giocatrice di padel, fino a sposarne la passione e trasformarla nella sua vita.

Oltre alla passione per questo sport, nella quotidianità di Virginia Riera c’erano l’architettura ed il disegno grafico, che alla fine dei suoi studi non completerà, ma anche un lavoro in un ufficio nella sua Resistencia, lì dove viveva con l’obiettivo di assicurarsi dei risparmi e costruire la sua casa. Uno scenario che corrisponde ad un vero e proprio bivio per la giocatrice di padel che nel giro di sei mesi scelse di programmare il suo futuro dall’altra parte dell’Atlantico: trasferirsi in Spagna per vivere solo di padel.

Il palmarés

Un progetto di vita complicato ma che le ha permesso in poco tempo di mettersi in mostra nel circuito internazionale, conquistando sempre più spazio e posizioni in classifica, tra un torneo e l’altro. Da numero uno del circuito argentino al viaggio verso la Spagna nel 2016, cercando la compagna giusta con cui costruire il feeling ideale in campo, inseguendo i migliori traguardi. Nel 2019 l’inizio dell’avventura con Sofia Araujo portando a casa i primi risultati, nel 2021 la scelta di iniziare un percorso con Patty Llaguno: sarà questo il miglior momento della carriera per Virginia Riera.

La nuova coppia nel 2021 centra 4 finali, aggiudicandosi il Vigo Open contro Alejandra Salazar e Gemma Triay: sarà la prima vittoria di Virginia Riera nella sua carriera nel World Padel Tour, la prima di un’argentina dal 2014. Un risultato straordinario che permetterà alla giocatrice di Resistencia di scalare la classifica, trovando spazio nella top 10 del circuito. Oggi occupa il 7° posto del ranking nel World Padel Tour con 121 vittorie in 201 partite, un traguardo che nasce da lontano, dalla sua Argentina e dalla voglia di inseguire la sua passione per il padel anche lontano da casa. Una vittoria nel padel ma anche nella vita.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
World Padel Tour
Tornei