Ventitré anni ancora da compiere e già un ruolo da protagonista nella top 20 del ranking nel World Padel Tour. Javier Garrido Gomez continua a far parlare di sé tra le stelle più promettenti di questo sport, guadagnando spazio e riflettori sulla scena del padel mondiale.
Un percorso il suo nato nella patria di bandeja e vibora in Europa ed esploso sin da giovanissimo, seguendo una passione che gli ha permesso di conquistare già traguardi importanti nonostante l’età e i pochi passi di carriera compiuti fin qui tra i grandi.
I grandi del Padel: Javier Garrido
Javier Garrido nasce a Cordoba, nel cuore dell’Andalusia, il 26 ottobre del 2000. I primi passi nel mondo del padel li compie già a 7 anni, seguendo le orme dei genitori e la strada tracciata tra le passioni della famiglia. Decisivo per il suo primo approccio con questo sport un campo estivo che ha permesso al piccolo Javier di avvicinarsi ancora di più a questa realtà, scegliendo di seguirla poi in tutto e per tutto.
Un percorso che l’ha visto diventare un atleta professionista già a 15 anni, disputando i suoi primi tornei assoluti fino a diventare assiduo frequentatore del World Padel Tour a partire dal 2017, disputando tutte le gare del calendario fino a raggiungere, in coppia con Gonzalo Rubio, le fasi finali di un torneo del circuito più famoso del mondo. Il vero exploit arriva però dai 18 anni, quando forma con Martin Di Nenno una delle coppie più interessanti del padel mondiale, raggiungendo per la prima volta una semifinale del World Padel Tour, ad Alicante, partendo dalla ‘previa’.
Risultati e numeri
La crescita del talento spagnolo prosegue al fianco di Juani Mieres e Javier Martinez in un 2020 che non regalerà i risultati sperati. Andrà meglio nelle stagioni successive, al fianco di Juan Cruz Belluati prima e Lucas Campagnolo: con quest’ultimo sarà protagonista di un inizio di 2022 ad altissimi livelli, senza però riuscire a confermare gli standard nel tempo. L’occasione da cogliere al volo arriva con Federico Chingotto, classe ’97, in una coppia che sarà fondamentale per la crescita dello spagnolo di Cordoba.
Javier Garrido è attualmente al 16° posto nel ranking del World Padel Tour con 169 vittorie in 303 partite, con 134 sconfitte e una percentuale di successo del 55,78%, centrando una striscia di 7 successi consecutivi. I suoi ultimi risultati più interessanti l’hanno visto raggiungere le semifinali a Granada e Paraguay tra marzo e aprile dopo aver chiuso il suo 2022 ancora tra le quattro migliori coppie nel torneo in scena in Messico. Indizi che raccontano il ruolo da protagonista nella scena del padel per Javier Garrido, in crescita costante tra i grandi del World Padel Tour.