Non ha sorpreso nessuno, in Spagna. In tanti se l'aspettavano, anche perché l'eco che fosse un giocatore di padel fatto e finito era giunto da tutte le parti. Eccolo, allora: Javi Martinez, di mestiere calciatore fino a qualche settimana fa, oggi è un padelista professionista. O quasi.
A 33 anni, l'ex campione di tutto, tra Athletic Bilbao e Bayern Monaco, oltre il periodo d'oro della nazionale spagnola, ci prova: sarà protagonista dei tornei Challenger del World Padel Tour.
Dal calcio al Padel: Javi Martinez
Javi, nato a Estella e puramente baso, è diventato grande all'Athletic Bilbao: dal 2006 al 2012, dove fa il suo esordio da titolare a soli 18 anni. Per le prime sei stagioni è uno dei mastini del club, che porterà sempre più a crescere, in stagioni altalenanti ma altamente formative. L'incontro con Bielsa gli cambia la carriera: da centrocampista difensivo passa a difensore centrale. Ed è la sua fortuna.
Proprio la sua duttilità attira le attenzioni di Guardiola, che presto lo porta con sé al Bayern di Monaco, dove sarà il perno di una squadra fortissima. In grado di vincere tutto. Champions League a parte.
E il Padel? Javi lo conosce sin dai tempi spagnoli, lì dove il boom è stato graduale negli anni. Anzi: c'è sempre stato. Martinez è stato sempre un grande appassionato e un buon giocatore, ma mai avrebbe pensato di trasformare il suo mondo dal pallone alla pallina. E invece, con questo video ha sorpreso tutti. Almeno al di fuori della Spagna.
La sua nuova esperienza
Nell'ultima stagione ha giocato in Qatar, e non solo a calcio. Del resto, Javi ha continuato ad allenarsi regolarmente anche nel Padel, da qui l'idea di partecipare al Challenger grazie all'aiuto dell'amico e allenatore Ramiro Choya. Anche ai Mondiali era presente, e qualcuno l'ha visto dilettarsi con la pala.
Nei prossimi giorni si attende il nome del giocatore che l'accompagnerà. Una cosa è certa: non sarà il suo amico Paquito Navarro. Non ancora, almeno...