Cosa vuol dire la parola Padel? Se ci giocate da un po', ve lo sarete chiesti. Certamente.

Ecco, la risposta va ricercata nella storia: sappiamo tutti che il Padel è un gioco a coppie, che deriva dal tennis, da cui ha ereditato un campo sicuramente più piccolo ma simile per distribuzione e linee. E sappiamo anche che tra le palline, in fondo, ci passa una differenza minima.

Cosa vuol dire la parola Padel?

Mettiamola così: in Messico, quando Enrique Corcuera decise di sfruttare lo spazio nella sua residenza, questo nome non c'era ancora. C'era però l'elemento da cui arriva il termine "Padel", ossia la racchetta.

Il nome deriva infatti dallo spagnolo pádel: è l'adattamento grafico dell'inglese paddle, il cui significato non è nient'altro che "pagaia", il primo termine utilizzato per indicare queste racchette di legno utilizzate per giocare tanti anni fa.

L'etimologia della parola

Padel, dunque, è la versione "castellanizada" di paddle, un inglesismo trasformato poi in una vera e propria parola in lingua spagnola e adattata all'italiano. Il Paddle è il remo, la racchetta di legno. E arriva addirittura dal latino: "patella", ossia la padella, ma anche la pentola aperta. A sua volta, il diminutivo di "patera", quindi del recipiente.

Un lungo giro per uno sport ormai alla portata di tutti. Dalla padella... al padel!

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel