Limitare al massimo il numero degli errori è un aspetto fondamentale per ogni sport, compreso il padel. Fa parte del processo di crescita di ogni giocatore e riguarda caratteristiche preziose per le nostre partite, da un punto di vista non solo tecnico ma anche orientato allo schieramento in campo. Trovare la miglior posizione, cercare il colpo vincente sfruttando al meglio ogni opportunità e tenere alta la concentrazione nonostante l’andamento del match sono particolari che sanno rivelarsi decisivi durante un incontro.

Ma come riusciamo nello specifico ad ottimizzare le nostre giocate durante una partita? Proviamo ad analizzare gli errori da non commettere in un incontro di padel, rivolgendo lo sguardo ad ogni dettaglio prezioso.

Padel, cosa NON fare durante una partita

Da un punto di vista prettamente tecnico, l’impugnatura della nostra racchetta assume un’importanza fondamentale. Riguarda il primo passo nell’approccio al padel: i maestri suggeriscono una presa “Continental” o a martello che rende i colpi più efficaci.

Nelle fasi di attesa è preferibile tenere la racchetta ad altezza petto, per ottimizzare i tempi in risposta. Fondamentali anche i movimenti che devono essere costantemente rapidi: la differenza principale in questo caso rispetto al tennis è data dalla lunghezza del campo che nel padel è più ridotto e chiede, quindi, tempi di risposta quasi istantanei.

Considera anche l'aspetto mentale

Da considerare anche l’aspetto mentale. Sarà infatti importante evitare di lasciarsi vincere dai nervi durante una partita magari dal risultato piuttosto incerto, condita da alti e bassi frequenti in termini di punteggio e prestazioni. Focus attivo sul controllo della pressione, sul dare sempre il massimo in campo e sulla gestione delle emozioni, per evitare di uscire sconfitti dal confronto nervoso.

Da non sottovalutare anche il particolare della strategia. Gli esperti ricordano di scendere in campo sempre con un piano ben preciso, da seguire nel corso del match e da strutturare in base alla tipologia di partita e alle caratteristiche dell’avversario. Questione di dettagli che durante una sfida assumono un peso specifico fondamentale per cercare di indirizzare la partita nel verso giusto, eliminando così gli errori più comuni.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei