Oltre all’abilità dal punto di vista tecnico, nel padel assume un ruolo fondamentale anche il senso della posizione. Capire in quale zona schierarsi a seconda dei colpi da effettuare o ricevere può rivelarsi come un particolare decisivo nella conduzione del match, sia in fase di attacco che di difesa.

Scopriamo insieme, attraverso la nostra guida, come scegliere la miglior posizione in campo a seconda delle diverse situazioni da affrontare, dando un’occhiata anche alle zone più o meno indicate per chiudere i punti e avvicinare l’obiettivo vittoria.

Scegliere la posizione nel Padel: le zone di gioco

Possiamo dividere la nostra metà campo nel padel in tre diverse sezioni: difesa, transizione e attacco. La zona difensiva riguarda la porzione del terreno di gioco compresa tra il vetro a fondo campo e la linea di servizio. L’obiettivo, come sempre, è quello di cercare di abbandonare la zona di difesa per passare a quella offensiva, che riguarda invece la parte di campo più vicina alla rete. Tra i due settori c’è la cosiddetta zona di transizione, utilizzata principalmente come fase di passaggio tra attacco e difesa.

Come scegliere la miglior posizione nel padel durante una partita? La risposta è semplice, perché in questo sport è fondamentale passare da una zona difensiva a quella offensiva cercando così di mettere in difficoltà l’avversario e chiudere il punto. Importante però capire che ogni zona nel padel ha dei colpi più o meno indicati, a seconda anche della posizione dell’avversario e dei rischi da correre per arrivare al successo.

Nella zona di difesa, il settore che nasconde più pericoli è quello più vicino al vetro di fondo campo: da lì è consigliato giocare colpi difensivi, come pallonetti o conclusioni tenendo bassa la palla e senza cercare angoli, provando a far arretrare gli avversari se schierati a ridosso della rete. Nei pressi della linea di servizio invece si possono eseguire colpi più offensivi, considerando sempre la posizione dell’avversario nell’altra metà campo. Nella zona di attacco invece, in un settore distante dalla rete sarà sconsigliato eseguire dei colpi vincenti, tipici invece della porzione di campo più offensiva.

Non sono soltanto i colpi a rivelarsi decisivi per arrivare al successo nel padel: conta soprattutto anche la posizione e la scelta del repertorio da mettere in mostra per un ‘puntazo’ da applausi.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Sport
Padel