È diventato ormai lo sport del momento, trovando spazio sulla bocca di tutti. Una realtà che è riuscita a ritagliarsi il suo palcoscenico anche in Italia, seguendo la scia del padel e il boom dei centri sportivi degli ultimi anni. Il pickleball è sempre di più al centro dei riflettori dello sport italiano, guadagnando attenzioni costanti soprattutto tra gli appassionati delle altre discipline di racchetta come tennis e padel.
Ma come si pronuncia la parola pickleball? Il suono corretto è semplicissimo, arriva direttamente dagli Stati Uniti ed è entrato a far parte della tradizione sportiva europea nel corso degli anni, con numeri da applausi.
Come si pronuncia la parola Pickleball?
Il pickleball nasce ufficialmente nel 1965 negli Stati Uniti, precisamente nello stato di Washington da William Bell Jr., Barney McCallum e Joel Pritchard. Il nome secondo alcune fonti è stato adattato da “Pickle Boat”, ovvero la nave che transitava nello Stretto di Puget a due passi dal primo campo realizzato per questo sport. Ma Pickles era anche il nome del cane che inseguiva le palline vaganti nel cortile che ospitava il primo campo realizzato, nascondendosi poi tra i cespugli. Diverse dunque le storie che si rincorrono dietro la nascita di questo sport, ora al centro anche delle discussioni delle realtà italiane.
Come pronunciare dunque il termine pickleball? Essendo nata negli Stati Uniti, la pronuncia sarà ovviamente inglese. La trascrizione fonetica offerta dal Cambridge Dictionary indica l’accento posto sulla ‘i’ e un suono molto forte della ‘k’ seguita dalla ‘l’ che sposta poi l’attenzione e la forza della parola sul termine ‘ball’, la cui pronuncia è ormai conosciuta in ogni parte del mondo.
Il suono "pickle"
Se avete già qualche familiarità con l’inglese, il suono ‘pickle’ è lo stesso della traduzione inglese della parola utilizzata per indicare i cetriolini, o sottaceti, chiamati appunto ‘pickles’ in inglese. In tanti pronunciano la parola ‘pickleball’ spingendo molto sulla lettera ‘e’ che, in realtà, nella pronuncia inglese non viene menzionata. Occhio quindi a non pronunciare questo sport nella versione italianizzata di ‘pichel-boll’ perché la lettera ‘e’ in inglese non ha la stessa valenza dell’italiano.
Per ogni dubbio o perplessità basterà ascoltare la pronuncia di pickleball sui siti specializzati di grammatica inglese o di traduzione, come ad esempio i dizionari. Un passaggio chiave per entrare ancor di più nel cuore di questo sport e non lasciarsi trovare impreparati nelle conversazioni con gli amici, magari proprio prima di una partita di pickleball.