È stata una delle scintille che ha anticipato l’esplosione del padel in tutta Italia. Tra gli eventi più rivoluzionari degli ultimi anni, in grado di colorare le piazze e regalare a ragazzi e appassionati una nuova carica di adrenalina. Lo Street Padel ha riempito le città italiane con l’obiettivo di diffondere il verbo e convertire centinaia di giocatori nello sport del momento con vista sul futuro.
Traguardo raggiunto? A giudicare dai numeri attuali, la risposta è sì. Ma la magia di questo evento non conosce confini né frontiere.
Cos'è lo street padel?
In tantissimi lo hanno definito come il “tennis in gabbia”, regalando contorni particolari ad uno sport che fino a qualche mese fa in Italia era praticamente sconosciuto. Il 2018 viene riconosciuto per certi versi come l’anno zero del padel italiano, il punto di partenza di un’esplosione senza precedenti. Tanto, se non tutto, è arrivato dall’impatto dello Street Padel Tour, l’evento che ha riempito le piazze più importanti della Penisola tra la curiosità e la voglia di mettersi in gioco.
Tutto ha inizio nell’estate di tre anni fa. La padel mania non è ancora riuscita ad imporsi in Italia in maniera massiccia. Le aree coperte dalla nuova moda sportiva sono poche e ristrette, raccolte soprattutto al Nord. Da qui l’idea del Comitato Padel Italia: creare un vero e proprio tour che possa portare bandeja e vibora in giro per le città italiane.
Dentro l'evento
Un evento che ha coinvolto 10 piazze, vedendo protagonista soprattutto il Sud. Dalla primavera all’estate in un itinerario disegnato tra le venti regioni d’Italia e che ha raccolto sin da subito l’entusiasmo sia delle amministrazioni locali che dei tantissimi giovani in prima linea per lasciarsi travolgere dalla novità. Lezioni per bambini e adulti da parte di istruttori qualificati e prove gratuite durante la settimana fino ai tornei del weekend: lo Street Padel Tour ha gettato le basi della padel mania tre anni fa, raccogliendo i primi importanti risultati.
Tutto in pochi giorni, montando e smontando le strutture da una piazza all’altra, dalla Sicilia alla Liguria. Con l’esplosione degli ultimi mesi, lo Street Padel ha perso lo smalto tipico di un evento legato al “qui ed ora”, condensato in poche ore e in una tappa magica in giro per l’Italia. Ma è stato l’evento che ha aperto le porte alla nuova era sportiva, ormai preda della padel mania.