Siamo abituati ad ammirarli in tv o sui social come delle vere e proprie star del padel. Ma soprattutto in campo, a suon di punti spettacolari o giocate di classe. Idoli e icone di uno sport che ha abbracciato l’Italia solo di recente ma che ha già acceso i riflettori sul glamour del World Padel Tour e sulle sue stelle più luminose. Parliamo ovviamente dei campionissimi del padel, in grado di scrivere la storia passo dopo passo conquistando risultati e posizioni nel ranking tra un puntazo e l’altro, per la gioia dei tifosi.
In ogni sport lo spettatore è ormai assuefatto al dipinto di un campione accecato dai riflettori, circondato da cifre da capogiro e sponsorizzazioni su scala internazionale. Uno status che riguarda da vicino anche le star del padel, ma con le dovute proporzioni. Vi siete mai chiesti quanto guadagna un supercampione di questo sport? In questo articolo vi sveliamo un po’ di dati interessanti.
Quanto guadagnano i giocatori più forti al mondo di Padel?
Prima di raccontare nel dettaglio i segreti nascosti dietro le star del padel è opportuno considerare quali sono le possibili fonti di guadagno di un professionista. Analizziamo tre diversi quadri: i montepremi dei tornei, le sponsorizzazioni (in particolare i contratti firmati con i brand più conosciuti del mondo padel) e le esibizioni, o tutto ciò che ruota intorno a questo sport, considerati come eventi paralleli o di contorno.
I tornei assegnano dei montepremi in scala, a seconda degli eventi. Il vincitore di un Challenger, ad esempio, percepisce un guadagno di 1.425 euro (950 per il tabellone femminile). Si passa poi alle somme totalizzate nei tornei Open (9.209 per gli uomini, 3.351 per le donne) per poi raggiungere i Master (10.584 euro per il primo posto maschile, 3.830 per quello femminile). Irraggiungibili i numeri totalizzati dai Master Final: il vincitore si assicura un premio da 16.632 euro (oltre 33 mila per la coppia al primo posto). La vittoria nel torneo femminile vale invece 6.804 euro, con un montepremi da oltre 13 mila euro per la coppia più forte della rassegna. Questi i numeri raccontati nel dettaglio dal World Padel Tour e relativi al 2021, da sommare ai possibili bonus piazzamento totalizzati nel ranking finale del WPT, a seconda di risultati e traguardi.
Quanto guadagnano Belasteguin e Navaro
C’è tutto un mondo intorno al World Padel Tour e ai singoli tornei giocati dai supercampioni del padel. Quello delle sponsorizzazioni, in particolare sul materiale tecnico, e sugli inviti agli eventi, alle esibizioni e tanto altro ancora. Per darvi un’idea dei numeri raggiunti nelle pubblicità vi presentiamo i dettagli del contratto firmato da Fernando Belasteguin con Wilson Padel: 1,8 milioni di euro per un accordo di 10 anni.
Provando a tirare le somme, prendiamo in considerazione alcuni esempi pratici relativi alle stelle più luminose del padel contemporaneo. Paquito Navarro è tra i giocatori più conosciuti in tutto il mondo: senza considerare esibizioni e pubblicità, lo spagnolo ha chiuso il suo 2019 – ultimo anno di gioco pre-Covid-19 – con un montepremi di oltre 108 mila euro, centrando il guadagno più alto del circuito. Cifre praticamente dimezzate per le migliori giocatrici del circuito femminile, da Alejandra Salazar a Gemma Triay, attualmente la coppia più forte del mondo.
Cifre da capogiro anche per le stelle del padel: tornei, sponsorizzazioni ed eventi paralleli contribuiscono nel trasformare i migliori giocatori del mondo in vere e proprie star. Non basta dunque il fascino del campo: i numeri uno brillano anche sotto i riflettori extrasportivi.