Non solo giocare, ma anche arbitrare. Vi stuzzica l'idea di dirigere una gara di Padel o addirittura di trasformarlo quasi in una professione? Bene, dopo aver letto qui l'iter per diventare arbitri di Padel, veniamo al dunque e cioè all'aspetto economico: quanto guadagna un arbitro di Padel? Potenzialmente bene. E il 'potenzialmente' dipende chiaramente dal livello al quale si arriva. Al momento, e non è un aspetto secondario, non ci sono poi così tanti arbitri di padel certificati. Potrebbe essere allora un buon modo per recuperare un extra.
Quanto guadagna un arbitro di Padel? Tornei amatoriali
Sappiamo quali sono i numeri del Padel in Italia e sappiamo soprattutto quanto lavoro c'è dietro un torneo, sia esso amatoriale o professionale. Pertanto, il bisogno di direttori di gara è destinato a crescere così come lo farà il business. Specialmente quello 'local' e cioè accessibile a tutti. Già qui iniziano a girare cifre interessanti: ma non esiste un prezzario concreto. Semplicemente, i giudici concordano la cifra con l'organizzatore. Per farvi un'idea, andiamo nel dettaglio, con i dati forniti dalla Federazione della Comunidad Balear.
Campionato Juniores
Arbitro Principale: 300 euro
Arbitro Ausiliare: 225 euro.
Campionato coppie amatoriali
Dalle 4 alle 16 coppie: 80 euro
Dalle 17 alle 24 copie: 100 euro
Dalle 25 alle 50 coppie: 175 euro
Dalle 51 alle 75 euro: 225 euro
Oltre 76 coppie: 275 euro.
In Italia, questi tornei sono all'ordine del giorno e ormai sparsi su tutto il territorio. Il consiglio che possiamo darti è questo: una volta iscritto al registro dei direttore di gara, contatta i circoli della tua zona e proponiti come figura "professionale".
Quanto guadagna un arbitro di Padel? Tornei professionistici
Per arrivare al livello professionistico di Padel, c'è chiaramente bisogno di esperienza e - non ci nascondiamo - di una buona rete di conoscenze. Il talento fa la differenza, ma il mondo del Padel non è certamente enorme: avere buoni rapporti e mettersi in mostra è una strada assolutamente da praticare.
Prendendo in esempio il World Padel Tour, in questo caso è il circuito a decretare chi e come entra a far parte del mondo padelistico. Il WPT ha un regolamento molto ferreo ed esige imparzialità, conoscenza del gioco, dress code e comportamento impeccabile. Si tratta dell'elite e non è facile entrarvi.
I guadagni? Il WPT non fornisce questi dettagli ma supponiamo siano compensi stipulati a parte con il circuito. Per quanto riguarda un torneo semi professionistico o professionistico (in Italia c'è la Serie A), ecco i dati forniti sempre dalla Federazione della Comunidad Balear. Giusto per farsi un'idea.
Torneo maschile e femminile professionistico
Giudice Arbitro Principale: 225 euro per torneo di 8 squadre, 325 per torneo superiore a 8 squadre
Ausiliare: 250 euro per entrambi i tornei