Avete mai visto un'invasione di campo nel Padel? No, non intendiamo la corsa a perdifiato di un tifoso, che irrompe nel gioco con la sola intenzione di avvicinarsi a un idolo o semplicemente arrecare disturbo. Parliamo di una vera e propria regola di questo sport, che va a mischiarsi tra le norme poco conosciute e che arricchiscono ulteriormente il gioco.

Padel: la regola dell'invasione di campo

Innanzitutto, attenzione alle giocate vicine alla rete. La regola 13 - Comma 1 Lettera A - parla del 'rapporto' tra il giocatore e lo spazio di delimitazione delle due metà campo. "Una coppia perde il punto se, mentre la palla è in gioco, un componente della coppia, la sua racchetta o qualunque cosa indossi o porti toccano qualsiasi parte della rete, compresi i pali che la sostengono, o il terreno  del campo avversario, compresa la rete metallica". Cosa vuol dire? Che va prestata tanta attenzione ai colpi sotto rete. Anche in caso di scatto per recuperare uno smash, la foga può portarci a toccare la rete e sarebbe punto perso.

Comma 1, Lettera D. "Una coppia perde il punto se rimanda la palla di volée prima che abbia oltrepassato la rete". Qui è più chiaro: è considerato fallo d'invasione ogni volta che il giocatore colpisce la palla prima che quest'ultima abbia superato il campo di chi ha colpito.

Infine, il servizio, 'regolamentato' dalla norma 14, comma 1, leggera G. "La risposta è buona se la palla, dopo il rimbalzo nel campo corretto, ritorna nel campo di chi l’ha colpita ed è colpita nel campo avversario, sempre a patto che il giocatore o qualunque parte del suo abbigliamento o la pala non abbiano toccato la rete, i pali di supporto o il campo avversario". Questo è l'unico caso in cui il giocatore può colpire la pallina al di là della propria metà campo, in qualsiasi modo riesca.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
World Padel Tour