Ti sei messo in testa di imparare a giocare a padel? Del resto, ormai non è più uno sport di moda: è un fenomeno di massa. Sempre più persone lo scelgono per divertirsi, migliorare. E finiscono per apprezzarlo fino a quando non diventa proprio l'hobby principale. Ecco, anche se l'idea di giocare a padel senza aver mai provato - e senza conoscere davvero il materiale sportivo - vi sembra decisamente attraente, tocca sapere un po' di cose. Alcune le capirete solo strada facendo, altre proviamo a spiegarvele noi: per voi, cinque consigli per chi sta iniziando a giocare proprio adesso!

Primi passi nel padel: ecco cosa fare per iniziare a giocare

1. Guardate qualche video sul padel tennis

Un buon primo passo per imparare è quello di dare un'occhiata ad alcune lezioni gratuite di paddle tennis online, in modo da poter vedere le principali azioni da sviluppare in ogni colpo.

2. Esercitarsi da soli, almeno qualche volta

Dopo aver visto i video di alcuni colpi di base, come il dritto e il rovescio, potete esercitarvi qualche giorno in solitaria, anche se sarebbe bene investire un po' di soldi nelle vostre prime lezioni. Se avete già la vostra racchetta e le palle (il costo è di circa 2,90 euro a tubo) e siete all'interno del campo, vi consigliamo di stare fissi davanti a uno dei muri in fondo. Così da esercitarsi un po', seppur da soli. 

Oh, se colpite la palla solo un paio di volte, non preoccupatevi! Non siate delusi da questo o da voi stessi, meglio avere pazienza e perseverare. E provate a colpire la palla con il centro della racchetta. Come si fa? Occhi fissi sulla palla, e sarà più facile per voi colpirla. 

Se lo fate in questo modo, avrete più controllo e potrete dirigere la palla nella direzione desiderata. Prima esercitatevi con il diritto e poi con il rovescio; quando avrete padroneggiato questi colpi, potrete iniziare con la pratica delle volée. E no, non avrete bisogno di un partner per questo.

3. Prova qualche lezione

Continua con le lezioni, ma niente dimostrazioni online o 'scontate'. Iniziate in un circolo, anche se si tratta di una lezione settimanale, per introdurvi al mondo del padel. La cosa buona è che incontrerete persone con cui potrete giocare e organizzare partite, oltre a rendere il tutto più sociale e divertente.

4. Incontra qualcuno con cui puoi giocare!

In questo modo, con la pratica frequente, si inizierà a migliorare. E se si conosce qualcuno che è a sua volta alle prese con i primi colpi da padel, potrete allenarvi insieme. Con esercizi specifici e tanto divertimento. Il primo obiettivo: far passare la palla sopra la rete. Una volta acquisita la padronanza del colpo, una partita amichevole ci può sempre stare. 

5. Gioca spesso con classi di 2-3 persone, partecipa ai tornei!

Quando hai superato il tuo livello da 'principiante' e sai come colpire la palla regolarmente, allora potete iniziare a cercare un compagno fisso per le gare. Chiaro: sempre se non ne avete già uno. Ci sono diversi tornei di padel tennis che possono aiutarvi a trovare un partner del vostro livello: partecipate!

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

No tags