Più che uno sport di squadra, il padel è senza dubbio una disciplina di coppia. Il lavoro individuale è alla base della preparazione, ma conta soprattutto la sintonia con il proprio partner nell’economia di partita. Un mondo strutturato nel due contro due, cercando di scovare i punti deboli dell’avversario per guadagnare vantaggi e portare a casa il match, spingendo sui propri punti di forza.
C’è poi un’altra versione del padel, “meno divertente” raccontano gli esperti. È quella giocata in due, con un campo ridotto in cui far valere solo la propria preparazione individuale. Una realtà uno contro uno, sorella minore della più conosciuta padel-mania, nata esclusivamente in coppia.
Si può giocare a padel in due persone?
Se la vostra domanda riguarda la possibilità di scendere in campo in due, giocando uno contro uno, allora la risposta è “ni”. Questo perché il padel singolo, in realtà, non rientra tra i regolamenti ufficiali della disciplina, costruita sulle coppie. Però la possibilità di trovare campi destinati alle partite uno contro uno è concreta, soprattutto nei centri sportivi più attrezzati.
Nel padel uno contro uno la differenza più importante rispetto alla routine di questo sport è dettata essenzialmente dalle dimensioni del campo. La lunghezza resta la stessa ma cambia invece la larghezza, che passa dai 10 ai 6 metri, decisamente più gestibili da un solo giocatore in campo. Per alcuni appassionati è un’ottima occasione per provare alcuni colpi e lavorare sia sulla tecnica che sulla precisione. Una sorta di allenamento individuale, ma contro un avversario e con uno sforzo fisico maggiore rispetto al padel in coppia.
Eventuali problemi
Il deficit più importante che accusiamo però è dato dalle strategie di gioco e dal feeling con il nostro partner. Nel padel uno contro uno cambiano le dimensioni del campo rispetto al classico due contro due e lavoriamo in maniera individuale: dipende tutto da noi e non possiamo contare sul supporto e la sintonia con il nostro compagno.
Giocare in 2 nel padel vuol dire essenzialmente schierarsi in coppia e sfidare due avversari: è questa la filosofia dello sport del momento, costruito per quattro appassionati che amano mettersi alla prova tra colpi ad effetto e giocate da urlo.