Il padel ha conquistato ufficialmente le attenzioni italiane da diversi anni, ritagliandosi il suo spazio tra le realtà sportive della Penisola seguendo il boom di bandeja e vibora post Covid-19. Una tendenza che ha spinto tanti centri sportivi ad espandere il proprio circolo, aprendo così le porte ad una disciplina che ha registrato una crescita impressionante su tutto il territorio.
Ma quali sono i costi di realizzazione di un campo da padel e, soprattutto, quali sono le tasse da pagare per costruire un campo nel nostro centro sportivo? Attraverso questa mini-guida vi raccontiamo i passi da seguire e le spese da considerare dall’inizio del nostro progetto al primo istante trascorso sul campo.
Quali tasse da pagare per realizzare un campo da Padel?
Come sappiamo, il padel sin dalla sua crescita degli ultimi anni rappresenta un’attività in grado di generare profitti importanti per i gestori dei centri sportivi. Una prospettiva di guadagno notevole che presuppone però un investimento iniziale e che può essere variabile, a seconda dello scenario nel quale andiamo a realizzare il nostro campo.
Oltre alle spese di realizzazione dedicate alla struttura di reti metalliche che circonda il campo e allo stesso tappeto di gioco, nella costruzione di un campo da padel bisogna considerare anche le autorizzazioni dal punto di vista burocratico e le tasse alla base del progetto che verrà poi realizzato nel nostro centro sportivo. Si parte dallo studio di fattibilità, che verrà realizzato in base alla tipologia di campo – se indoor o outdoor – e in base alla tipologia di terreno scelto per la realizzazione, se già destinato a qualche attività o non ancora utilizzato. Poi si passa al progetto per arrivare all’ultimo passaggio, quello del certificato di agibilità che verrà concesso alla struttura e che vale come via libera per le nostre partite sul nuovo campo da padel.
Le autorizzazioni
Le autorizzazioni da richiedere riguardano le dichiarazioni di fattibilità urbanistica, per le quali bisognerà consultare il nostro comune di riferimento, in particolare l’ufficio tecnico che si occupa di queste procedure, per poi passare allo studio di fattibilità. È importante però sottolineare che per la realizzazione di un campo da padel che non sia già inserito all’interno di un centro sportivo già esistente sarà necessario aprire la Partita IVA, versare la tassa di registro e compilare i modelli da consegnare all’Agenzia delle Entrate.
E a livello di costi? Per calcolare le spese di tasse e autorizzazioni che riguardano la realizzazione di un centro sportivo dedicato al padel, le cifre possono variare a seconda dello scenario di riferimento. Bisognerebbe però immaginare una cifra che sia vicina al 10% o di poco superiore della spesa programmata per l’intera opera, dall’inizio del progetto alla fine dei lavori e alle prime partite sul campo. Tra i 3 e i 4 mila euro, a seconda però del numero di campi realizzati per la nostra struttura. Un’attenzione rivolta a quei piccoli dettagli da considerare e che rientrano nel conteggio generale dei costi sostenuti per la realizzazione di un campo da padel, un progetto che passa anche attraverso tasse e burocrazia.