Spesso sottovalutato tra tutte le altre discipline sportive, anche il padel custodisce un’importanza notevole nel rapporto tra attività fisica e dispendio calorico, un binomio inscindibile per chi pratica sport con uno sguardo rivolto al benessere psicofisico.
Giocare per mettersi alla prova e ottenere progressi dal punto di vista del rendimento o scendere in campo per divertirsi con gli amici scegliendo di perder peso con l’attività fisica. Due strade per i tantissimi appassionati che scelgono di dedicare il proprio tempo a bandeja e vibora. La domanda più gettonata in questo caso è sempre la stessa: quante calorie in realtà si possono bruciare in una partita di padel? La risposta dipende da diversi fattori.
Quante calorie si bruciano con il Padel? Il calcolo
Come in tutti gli altri sport, anche nel caso del padel il dispendio calorico dipende dal tempo trascorso sul campo ma soprattutto dall’intensità che scegliamo di applicare nella nostra partita. Gli esperti da questo punto di vista assicurano una stima pari a 612 calorie in media bruciate per un’ora di partita, cifra in linea con i numeri di altri sport come calcio e basket e superiore rispetto al tennis.
Come specificato in precedenza però, ciò che conta è soprattutto l’intensità spesa in campo. Nel caso di giocatori alle prime armi o che praticano questo sport da poco tempo, lo sforzo fisico sarà sicuramente inferiore rispetto ad appassionati più rodati e con alle spalle anche diverse ore di allenamento spese per poter rendere al meglio sul campo. Tempo e ritmo sono fattori fondamentali per il calcolo delle calorie bruciate e rientrano in un discorso influenzato parzialmente anche dai dettagli dell’ambiente che ci circonda, in particolare in relazione alle condizioni climatiche.
I fattori più importanti
Non solo il vento ad influenzare le nostre partite ma soprattutto le alte temperature, un nemico perenne d’estate per i giocatori e gli appassionati che aumentano il peso delle difficoltà in campo e la sensazione di fatica anche nelle ore notturne. Oltre a ciò conta anche il livello di allenamento, in grado di dettare il ritmo del dispendio calorico anche a riposo, un particolare da non sottovalutare per gli sportivi.
Una media di 600 calorie per ora di gioco che può portare un giocatore a bruciare circa 1000 calorie in una tipica partita di padel da un’ora e mezza, giocata ad un buon livello di intensità. Questi i numeri che raccontano il dispendio calorico di una disciplina che sa unire attività fisica e divertimento, i segreti di una realtà in grado di conquistare sempre più appassionati.