Il padel non è solo spettacolarità o tecnica nei colpi a effetto, in grado di tenere incollati allo schermo o ai vetri ogni appassionato. In questo sport conta tantissimo anche l’aspetto atletico, della preparazione fisica e della forza muscolare, dettagli fondamentali che formano il giocatore e compongono ogni sua caratteristica.

Vi siete mai chiesti quali muscoli vengono allenati nel padel? O, anzi, quali zone del corpo sono maggiormente soggette a sforzi per rispondere colpo su colpo? In questo approfondimento vi presentiamo una panoramica dei muscoli o delle articolazioni più sfruttati nel corso di una partita ad un livello amatoriale o anche di un match magari con qualche pretesa in più.

Quali muscoli allena il Padel?

Le prime zone del corpo che catturano sin da subito la nostra attenzione sono essenzialmente le braccia. Come in tutti gli sport di racchetta – il tennis ne è l’esempio più importante – anche nel padel il braccio e l’avambraccio sono soggetti a sforzi notevoli soprattutto nelle fasi d’attacco, forzando i colpi per portare a casa il punto. In questo senso il movimento in partita ci permette di rassodare le braccia e la muscolatura della parte superiore del nostro corpo.

Attenzione particolare rivolta al braccio con cui eseguiamo i colpi che allena sia i muscoli anteriori che posteriori, oltre all’avambraccio e alla spalla. Differenze sottili rispetto all’altro braccio che, pur non essendo esposto a movimenti notevoli, assume un ruolo importante nell’equilibrio e nelle diverse fasi di gioco.

L'allenamento è fondamentale

Passiamo poi alle gambe, dove ginocchio e caviglia rappresentano le zone più soggette a colpi da assorbire, soprattutto nei tanti cambi di direzione che una partita impone. Discorso simile per il quadricipite, coinvolto nei piegamenti insieme ai glutei, o soprattutto per i polpacci protagonisti nella serie di movimenti su brevi e lunghe distanze. Nei recuperi dal basso o nelle uscite di parete entrano in scena anche gli addominali, alti o bassi a seconda del movimento, ma allo stesso modo complici di un esercizio che coinvolge tutto il corpo.

Vietato dunque sottovalutare il padel e il suo potenziale da allenamento, anche in relazione ai grassi da bruciare. L’esercizio aerobico e il ritmo alternato garantiscono infatti risultati anche sul consumo dei grassi, efficace nelle fasi di lavoro prolungato. Uno sport che richiama gli sforzi di tanti muscoli e che, oltre al divertimento, assicura un benessere fisico notevole tra un colpo e l’altro, tra l’entusiasmo e la fatica.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport