I dettagli nel padel, così come in tutti gli sport, assumono un’importanza fondamentale non solo dal punto di vista della tecnica personale sul campo. Spesso infatti diventano interessanti anche tutti i particolari che circondano l’attività fisica e che riguardano, ad esempio, l’abbigliamento adeguato per la nostra attività sportiva.
Nel padel racchetta e scarpe ricoprono i ruoli più delicati nell’ottica della prestazione sul campo. È sbagliato però perdere di vista l’importanza dell’abbigliamento, in particolare delle maglie.
Quale tipo di maglia per giocare a padel?
Anche nel padel parlando di abbigliamento esistono due diverse categorie di giocatori. C’è chi si adatta a qualsiasi combinazione di maglia e pantaloncino, senza dare troppa importanza allo stile o all’abbinamento, e c’è chi invece punta tantissimo sull’estetica. Quando si parla di attività fisica però ciò che conta dal punto di vista del materiale tecnico è soprattutto la sua praticità e la necessità di non ritrovarsi in campo con un peso in più da sostenere.
Spazio dunque ai materiali traspiranti in grado di convivere con il sudore e che possano garantire una temperatura corporea costante. Il tutto magari senza conseguenze sulla pelle in merito a irritazioni o fastidi difficili da gestire durante la partita. L’aspetto pratico è quello più importante ed è al primo posto delle gerarchie da seguire per uno sportivo, poi solo di seguito troveranno spazio stile e moda: sì dunque a magliette specifiche per uno sport come il padel o il tennis, progettate per il benessere del giocatore.
Maniche e tessuto
Parlando invece di maniche, la scelta migliore tiene sempre in considerazione le corte perché permettono un movimento del braccio libero e senza ingombri rispetto alle maniche lunghe che, in realtà, rischierebbero di creare qualche ostacolo in più. Occhio invece alle maglie smanicate soprattutto nel caso dei tornei ufficiali perché il regolamento potrebbe vietarle.
Dalla praticità si passa poi allo stile. I brand più importanti nel campo del materiale tecnico per il padel oltre ad utilizzare tessuti traspiranti in linea con le esigenze del giocatore pubblicizzano anche colori e disegni più diffusi, seguendo la linea tracciata dai grandi campioni. Spazio dunque alla moda fluo o alle combinazioni più divertenti da indossare in campo con il nostro compagno di squadra: un particolare questo che arricchisce il fascino del padel, uno sport sempre più attento ad ogni dettaglio, anche dal punto di vista estetico.