Osservando una partita di padel in tv o dal vivo ed essendo appassionati anche di altri sport vi sarà sicuramente capitato di notare un particolare relativo all’abbigliamento dei giocatori. Perché le coppie nel padel non indossano una divisa identica ma hanno la possibilità di personalizzarla?
Si tratta di un particolare che differisce dalla routine degli sport di squadra e che trova la sua risposta all’interno dei regolamenti ufficiali. Nel padel, infatti, i particolari relativi all’abbigliamento devono rispettare diverse regole: vediamo insieme di cosa si tratta.
I partner nel padel devono indossare una maglia uguale?
Nei regolamenti ufficiali la necessità di indossare una divisa identica in una coppia di giocatori di padel non viene mai menzionata. Il tutto viene semplicemente consigliato, ma non si tratta di un obbligo nei confronti degli atleti che possono scegliere di utilizzare colori simili o sfumature completamente diverse, a seconda delle scelte.
Non esistono infatti delle restrizioni dal punto di vista delle colorazioni a differenza dei modelli e delle tipologie di abbigliamento, dove alcune sono infatti proibite. Non sarà possibile, infatti, indossare maglie senza maniche o costumi da bagno. Nel caso in cui dovesse verificarsi uno scenario del genere il giocatore sarà costretto a cambiare il proprio abbigliamento, indossandone uno regolamentare, pena la squalifica dalla partita.
Come si vestono i professionisti del padel
L’abbigliamento più comune riguarda essenzialmente le magliette a maniche corte e i pantaloncini, rigorosamente con tasche laterali in modo da poter custodire la pallina in caso di necessità di secondo servizio nel momento della battuta. Tra le donne invece vengono spesso utilizzate canotte sportive oltre a gonne corte, spesso accompagnate da un pantaloncino corto sottostante. Per i calzini, il modello consigliato è quello da tennis poco oltre la caviglia accompagnati da scarpe regolamentari, a seconda del modello preferito.
Un particolare da evidenziare è quello della personalizzazione della propria divisa, soprattutto in relazione alle magliette dei giocatori. Via libera all’utilizzo sia di stampe relative al nome, o soprannome, del giocatore o dei marchi che svolgono la funzione di partner commerciali degli sportivi. Spesso utilizzata in ambito internazionale anche la stampa di una piccola bandiera, applicata sulla maglia. Queste le regole che raccontano l’abbigliamento dei giocatori nel padel e che tolgono i dubbi sulle divise identiche in questo sport, aperto alla fantasia di tutti gli appassionati anche sullo stile da sfoggiare in campo.