Il Valle d’Aosta Open è stato l’evento simbolo di un 2023 da incorniciare per il territorio valdostano nel suo percorso di crescita legato al padel. La disciplina sportiva sempre più protagonista in Italia è riuscita a ritagliarsi, infatti, una fetta di popolarità importante anche nella più piccola regione della Penisola.
Un traguardo da non sottovalutare che rappresenta l’ennesimo passo in avanti compiuto da bandeja e vibora in una realtà che non conosce confini, in grado di raggiungere gli appassionati italiani ad ogni latitudine.
Padel in Valle D'Aosta
Dal 18 al 27 agosto il Valle d’Aosta Open 5000€ ha rappresentato il punto più alto raggiunto dal padel valdostano nel 2023. Un evento che ha visto protagonista l’Arena Sport Aosta e che ha incoronato Cristian Marcelo Calneggia e Fabricio Ivan Cattaneo nel tabellone maschile, composto da 32 coppie, e Chiara Giaquinta con Valentina Scaringi in quello femminile, composto invece da 8 coppie. Un appuntamento quello del Valle d’Aosta Open organizzato dal Tennis Courmayeur che ha certificato il numero crescente di giocatori e appassionati in una delle realtà più piccole, ma in continuo sviluppo, del territorio italiano.
Non a caso, i numeri registrati nel 2023 dal padel in Valle d’Aosta parlano di uno scenario da 9 strutture sportive dedicate a bandeja e vibora nell’intera regione. Tra i centri sportivi più popolari anche la possibilità di giocare su campi indoor con una richiesta da parte di giocatori e appassionati che ha permesso al territorio valdostano di aumentare quasi del 90% il numero di campi a disposizione degli sportivi.
Pickleball in Valle d'Aosta
A rappresentare le certezze di questa disciplina in Valle d’Aosta, tra le altre, trovano spazio strutture importanti come il Bel Air Padel & Tennis Club di Gressan, in provincia di Aosta che, attraverso eventi dedicati e la scuola di padel per grandi e piccoli, rappresenta un punto di riferimento notevole per tutta la zona. Scenario identico anche per l’Arena Sport Aosta, protagonista del Master della scorsa estate, realtà che ha scelto da poco di dedicarsi anche al pickleball per estendere ulteriormente la propria offerta a giocatori e appassionati.
Numeri in crescita costante per il padel in Valle d’Aosta, la più piccola delle regioni italiane ma che ha registrato novità e passi in avanti notevoli in un 2023 ricco di soddisfazioni. Un anno in cui la passione per questo sport è riuscita a incrociare, ancora una volta, la voglia di questa realtà di confermarsi come punto d’incontro tra le diverse generazioni.