Una realtà che continua ad espandere i suoi confini, inglobando sempre più appassionati. Stiamo parlando del circuito TPRA, dedicato ai giocatori di padel: un ranking che raccoglie i punteggi e i progressi di ogni ‘padelista’ e che racconta anche l’organizzazione e la programmazione di tornei e rassegne dedicati al mondo del padel amatoriale.

Scopriamo nel dettaglio cos’è, come funziona e come si sta espandendo il TPRA in Italia. Numeri in crescita costante per il movimento cardine di tutto il padel della Penisola e che getta le basi per il divertimento di tutti gli appassionati.

Cos'è il TRPA e come funziona

TPRA è l’acronimo di Tennis Padel Ranking Amatoriale, come specificato dal regolamento ufficiale stilato dalla Federazione. Si tratta del circuito considerato come punto di riferimento dell’intero movimento sportivo amatoriale ed ha la funzione di organizzare, attraverso un ranking, il punteggio dei singoli giocatori impegnati in tornei o rassegne sportive tra i vari circoli dislocati sul territorio.

Ma qual è nel dettaglio il funzionamento del TPRA? Per rispondere a questa domanda, prendiamo in considerazione il regolamento ufficiale della Fitp. Innanzitutto, è necessario specificare che le attività FITP-TPRA possono essere organizzate esclusivamente dai circoli affiliati FITP; dal punto di vista dei giocatori, invece, l’attività FITP-TPRA è riservata a tutti i tesserati FITP, ovvero tutti i giocatori in possesso di una tessera Padel Atleta, Agonista o Non Agonista. Per poter partecipare alle attività e ai tornei dedicati sarà necessario avere una classifica FITP inferiore alla seconda fascia e non essere in possesso di una qualifica di Maestro Nazionale FITP, con particolare riferimento al padel.

La classifica

Di quale classifica si parla? Del ranking nazionale programmato dalla FITP che raccoglie in cinque diverse fasce tutti i giocatori di padel, agonisti e non. Il sistema organizza i giocatori in base al punteggio acquisito attraverso le vittorie in tornei o incontri ufficiali e aggiorna le fasce di mese in mese, tenendo conto dei risultati delle 52 settimane precedenti.

Il TPRA è salito alla ribalta nell’ultimo periodo perché, secondo gli ultimi aggiornamenti in termini di regolamento, il movimento dedicato agli amatori prenderà in considerazione anche i giocatori di terza fascia nel 2023 sia per i tornei individuali che per quelli di squadra. Una novità importante rispetto al passato che potrebbe essere confermata anche nel 2024 e che permette al movimento di inglobare il 75% del numero totale dei tesserati. Una realtà fondamentale per la crescita e l’espansione del padel italiano, sempre più protagonista del panorama sportivo italiano in un trend che continua a registrare numeri da record.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Tornei