Il Covid-19 nelle ultime settimane è tornato a minacciare la serenità italiana e la possibilità di vivere in tranquillità e libertà i mesi estivi della Penisola. L’aumento dei contagi delle ultime ore ha acceso più di un campanello d’allarme tra gli esperti, con sportivi ed appassionati di nuovo costretti a convivere con le ansie legate al virus.

Il rischio di nuovi contagi interessa da vicino anche lo sport, con le preoccupazioni degli appassionati rivolte sia alla pericolosità del contagio sia alle possibilità di ritorno in campo dopo aver contratto il virus. Uno scenario spiegato dagli esperti in più situazioni ma che accomuna tutte le attività sportive, a seconda anche del grado di intensità e della tipologia di disciplina praticata.

Quando tornare a giocare a padel dopo il Covid

Prima di specificare i periodi di riposo che anticipano il ritorno in campo degli sportivi è necessario fare una distinzione importante che riguarda il nostro sport di riferimento tra giocatori agonisti o semi-professionisti e appassionati amatori o alle prime armi. I primi avranno un livello di intensità in campo decisamente elevato rispetto ai giocatori ancora principianti, con un dispendio fisico importante che porterà il corpo a lavorare su regimi elevati rispetto ai ritmi più blandi degli sportivi amatoriali, settati su standard ridotti.

Gli esperti in ogni caso definiscono uno stop di 7 giorni per gli sportivi che hanno da poco sconfitto il Covid-19. Come in tutti gli scenari però anche in questo caso il buonsenso occupa un ruolo importante da non sottovalutare. Conterà infatti considerare i sintomi accusati durante il periodo di positività, i giorni trascorsi a convivere con il virus e le nostre condizioni fisiche dopo averlo superato. Il consiglio è sempre quello di una ripresa dell’attività che sia graduale, a seconda del nostro status nei primi giorni di allenamento prima di tornare a giocare su ritmi elevati.

Attenzione al Long Covid

Il Covid-19 infatti non va sottovalutato anche in merito agli strascichi che lascia dopo averlo contratto, con rischi cardiaci per gli sportivi. Il consiglio più importante è sempre quello di concordare una visita specialistica che possa allontanare ogni dubbio, lasciandoci così il via libera ufficiale per il ritorno in campo.

Occhio a non sottovalutare i primi giorni post Covid-19: anche per il padel la ripresa graduale rappresenta la scelta migliore, dettata dal buonsenso con l’amore e la cura per il proprio corpo in un periodo così complicato, ancora condizionato dalla pandemia.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport