Le abbiamo provate tutte, dalla più lenta al colpo a effetto. Eppure, nonostante l’allenamento, la battuta resta comunque uno dei nostri punti deboli in partita. Il servizio nel padel assume un ruolo fondamentale sia come strumento di difesa per evitare che il nostro avversario possa attaccare già alla prima palla del match sia in ottica offensiva, cercando il punto al primo colpo.
Riuscire a portare a casa un ace nel padel sembra davvero un’impresa. Sono tantissimi però gli esperti che dispensano consigli su come mettere in difficoltà la risposta, provando a giocare anche con le pareti laterali. Se siete a caccia di suggerimenti sul servizio, siete nel posto giusto: pochi particolari ma decisivi per rendere al meglio dalla linea di fondo campo.
La postura e la posizione da tenere a fondo campo
Partiamo innanzitutto dalla postura e dalla posizione da tenere a fondo campo. Ricordiamo il punto d’impatto della palla, in linea o dietro la gamba sinistra se utilizziamo il braccio destro per giocare. Piedi allineati con la racchetta, pala leggermente aperta per favorire un impatto migliore e mano che gestisce il rimbalzo alta oltre la vita.
Occhio anche alla direzione del colpo. Non esiste una legge unica che possa essere adottata da tutti i giocatori in maniera indiscutibile ma conta soprattutto la confidenza che abbiamo con un determinato stile di servizio e, ovviamente, l’avversario. Possiamo scegliere di metterlo in difficoltà cercando un rimbalzo a terra nei pressi della parete laterale o cercare il centro del campo per provare a sorprenderlo. Se affrontiamo una coppia per la prima volta e non conosciamo i loro punti deboli, sin dal servizio il consiglio sarà quello di variare i colpi per valutare le zone in cui insistere di più, cercando anche l’ace.
Il servizio con il backspin
Nella tipologia di colpi, il servizio più utilizzato è senza dubbio quello con il backspin: assicura la traiettoria e, in particolare, il rimbalzo nel campo avversario è basso e spegne le possibilità di una risposta aggressiva. In questo modo avremo anche la possibilità di scendere a rete con più facilità e provare sin da subito un approccio offensivo al punto. Sta poi a voi scegliere se sfruttare un servizio più o meno rapido, a seconda anche delle condizioni di partita. Con una battuta più lenta avremo più possibilità di rifiatare e gestire al meglio il colpo successivo e la discesa a rete.
In chiusura, a proposito di velocità, il servizio piatto può rivelarsi una buona scelta se optiamo per un colpo rapido. Il rischio però è che la risposta dell’avversario sia altrettanto forte: attenti a dosare le energie e a gestire al meglio le decisioni in battuta, perché ogni dettaglio può fare la differenza. Il primo approccio in partita nel padel è fondamentale: riflettori puntati sui particolari, dalla postura al tipo di colpo, cercando di studiare l’avversario per portare a casa il massimo risultato.