Abbiamo imparato ad ammirarli in tv o sui social, tra le centinaia di video da urlo che popolano ormai il nostro smarphone. Colpi da urlo che lasciano spettatori e appassionati col fiato sospeso, da una parte all’altra del campo, impreziosendo uno sport dove non mancano i colpi di scena.
Anche nel 2022 il World Padel Tour ha regalato i suoi punti da sogno. Sia nel circuito maschile che in quello femminile non mancano le giocate decisive per indirizzare una finale o spezzare la tensione del match, intaccando anche le sicurezze dell’avversario. In questo approfondimento vi proponiamo i 5 colpi di questo 2022 ormai alle spalle da parte di campioni e protagonisti inattesi.
Padel, i colpi più belli dell'anno: versione 2022
Partiamo con un colpo da applausi che ha surriscaldato il palazzetto all’ultima finale dell’Amsterdam Open. Sul campo la coppia composta da Coello e Belasteguin, in vantaggio 6-2 6-5 su Lima e Stupaczuk. Al servizio proprio Coello che apre i giochi di uno scambio prolungato con diversi colpi di scena. Tra tutti lo smash dello stesso ventenne che prova a mettere in difficoltà la coppia avversaria, protagonista di un gran recupero. Il puntazo arriva però a due passi dalla rete: movimento in anticipo sul colpo avversario e palla dove né Lima né Stupaczuk possono arrivare. E giù applausi scroscianti per questo colpo da novanta.
Il secondo arriva dalla finale del Cascais Open e vede in campo Lebron e Galan contro Gutierrez e Tapia, altro faccia a faccia elettrizzante per il World Padel Tour. I primi sono in vantaggio 6-2 4-2 e provano in tutti i modi a portare a casa punti preziosi per avvicinare la vittoria. Dall’altra parte però la necessità di recuperare terreno in partita impone alla coppia in completo nero di forzare la mano con colpi sempre più difficili da disinnescare. A vincere alla fine è la difesa letale di Lebron e Galan, capaci di trasformare l’andamento dello scambio con una giocata sontuosa.
Alla finale del Valladolid Master ancora protagonisti Lebron e Galan, in campo al servizio contro Coello e Bleasteguin in vantaggio 6-4 e 2-0 nel secondo set, con il terzo game aperto avanti sul 15-0. Lo scambio in questione è un saliscendi di emozioni, tra smash solo apparentemente irraggiungibili e palline imprevedibili a stretto contatto con il vetro a fondo campo.
Il colpo di scena però arriva a due passi dalla rete e sorprende tutti, consegnando a Bela e Galan il punto del 30-0 tra gli applausi degli appassionati.
Tra le donne protagoniste del World Padel Tour un salto di nuovo al Cascais Open, nella finale tra Ortega e Gonzalez contro Josemaia e Sanchez, un faccia a faccia dall’alto tasso di spettacolo ed elettricità. Un primo set molto equilibrato vede le prime due in vantaggio per 3-2, con il sesto game tra le mani di Josemaia e Sanchez, al servizio per il 40-15.
Lo scambio è infinito e non mancano i colpi di scena da una parte e dall’altra. Tra la coppia all’attacco e le avversarie costrette a difendersi o a ribaltare lo scambio infinito, a decidere il confronto e a portare il primo set sul 3-3 è un tocco di classe. Una giocata che potrete ammirare in questo video, a partire dal minuto 2:50. Buona visione!
Per l’ultimo dei 5 punti del 2022 il World Padel Tour ci porta direttamente al French Open, nel quarto di finale femminile tra Salazar e Triay contro Maria Pilar e Maria José Alayeto. Il primo set si è concluso con la vittoria delle gemelle, il secondo vede invece Salazar e Triay davanti nella sfida 4-2, comandando anche il settimo game sul 40-15.
Il confronto è infinito e sfiancante, ma quando Salazar e Triay sembrano ormai pronte a portare a casa il game, mettendo il set sul 5-2, dal nulla arriva la giocata che non ti aspetti che rimette momentaneamente in corsa le due gemelle tra l’entusiasmo del pubblico sugli spalti.
Dal minuto 3:10 il colpo da applausi delle gemelle Alayeto.