La notizia della rottura di una delle coppie più attese e con più hype degli ultimi anni, quella formata da Juan Tello e Paquito Navarro, ha allargato in maniera esponenziale la curiosità in merito ad un particolare che riguarda la disposizione in campo dei giocatori di padel.

Quali sono gli indizi che ci permettono di capire qual è il lato più adatto alle nostre caratteristiche in campo? Quali sono gli step da seguire per scegliere di giocare a destra o a sinistra? Proviamo a riassumere i particolari da tenere d’occhio per migliorare al massimo il nostro rendimento sul campo sfruttando al meglio i punti di forza della posizione occupata.

Giocare a destra o a sinistra: come decidere

I suggerimenti da seguire sono diversi e riguardano da vicino le nostre caratteristiche di gioco e le nostre abitudini sul campo, sviluppate dopo aver accumulato la giusta dose d’esperienza. Innanzitutto, bisogna considerare la confidenza che si ha con la racchetta: il diktat del padel consiglia ai mancini di giocare a destra e ai destrorsi di occupare la parte sinistra del campo. Il motivo è legato alla possibilità di sfruttare il dritto per ottimizzare la copertura degli spazi centrali, riducendo così le possibilità di errore e migliorando il rendimento. Ma come fare se in campo ci sono due destrorsi o, raramente, due mancini? Anche in questo caso esistono diversi passi da seguire.

Generalmente gli esperti consigliano ai giocatori che hanno maggiore confidenza con la gestione delle palle alte di occupare la zona sinistra del campo. Il motivo? Solitamente il compito di chiudere lo scambio e portare a casa il punto spetta ai giocatori di sinistra, bravi dunque a sfruttare i colpi aerei. Se nella coppia c’è un giocatore bravo nel chiudere al meglio la volée di rovescio, in quel caso potrà occupare la destra, colpendo al meglio le palle servite in zona centrale.

La differenza tra le due parti

Oltre a ciò, gli esperti assegnano la zona sinistra del campo ai giocatori più preparati a livello tecnico e a quelli che vantano una migliore condizione fisica. Questo perché dalla zona mancina sarà più facile aiutare il compagno di destra in difficoltà – soprattutto se bersagliato perché individuato come punto debole della coppia – e anche perché solitamente a sinistra si fa più fatica e servirà proprio da lì una dose maggiore di reattività agli sforzi.

A destra il giocatore mancino, che ha una cura maggiore nel gioco difensivo o che ha più confidenza nel rispondere con la volée di rovescio. A sinistra invece quello tecnicamente più forte, bravo sulle palle alte e votato all’attacco. Questi i ritratti dei giocatori di padel e i consigli da seguire per ottimizzare al meglio il rendimento sul campo sfruttando, passo dopo passo, tutti i dettagli di questo sport.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei