Ogni moda che si rispetti porta con sé una miriade di percezioni legate al nuovo fenomeno e a ogni suo aspetto in grado di influenzare i nostri stili. È accaduto lo stesso anche per il padel che ha travolto con un’onda emotiva e di passione l’Italia intera, intrappolata nella morsa di quello che è lo sport del momento.

Tra gli effetti collaterali di questa novità così rumorosa c’è però una versione un po’ diversa dalle rigidità della padel-mania e che coinvolge tanti altri sport “assorbiti” dalla stessa idea: parliamo infatti del padel football.

Cos'è il Padel Football

Il padel football, anche conosciuto come padbol, è essenzialmente una variante del padel incrociata con l’ormai conosciutissimo calcio-tennis. Si tratta di un gioco – non è un vero e proprio sport, anche se ha già incantato tantissimi appassionati – praticato su un campo disegnato sulla stessa superficie del padel. Cambiano però le dimensioni: 10 metri di lunghezza, 6 di larghezza e una rete a separare le due metà campo.  

La differenza sostanziale rispetto al padel è che il padbol si gioca con il pallone da calcio utilizzando i piedi: ha la stessa concezione del calcio-tennis, ma dal padel prende in prestito l’uso delle pareti laterali, dove la rete metallica sostituisce completamente il vetro e circonda per intero il campo da gioco. Una passione nata in Argentina che ha vissuto le stesse tappe di diffusione del padel, viaggiando in America Latina e sbarcando in Europa, ovviamente in Spagna, fino a raggiungere l’Italia.

Si può giocare a Padel con i piedi?

Proprio l’Italia durante il lockdown ha vissuto i suoi mesi più complicati, anche dal punto di vista sportivo. La necessità di arrestare il contagio da Covid-19 ha imposto ai centri sportivi di vietare gli sport di contatto, spalancando così le porte al padel. Insieme alle strutture che conosciamo però sono nati anche tanti campi considerati come “polivalenti” e raggruppati sotto il nome di padeball.

Strutture multisport che non prendono in considerazione solo racchette e palline ma anche le diverse discipline giocate in palestra o all’aperto e trasferite, solo momentaneamente, su un campo di padeball. È il caso ad esempio del volley, praticato sui campi da padeball e circondato dalle reti metalliche tipiche essenzialmente del padel. Campo più piccolo rispetto alla routine del volley e una rete al centro a dividere le due squadre, anch’esse ridotte.

Il volley però non è l’unica alternativa proposta dai campi da padeball che raccolgono, al centro delle maglie metalliche, anche il calcio-tennis o il badminton, inglobati dalle nuove idee suggerite attraverso il padel. Una novità assoluta che ha già stupito centinaia di appassionati pronti a mettersi in gioco tra uno sport e l’altro. È la magia dei campi multisport e del padeball, l’unica novità in grado di accontentare davvero tutti.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport