Realizzare un punto nel padel è la missione più importante, e più complicata, di questo sport. Rappresenta la base del gioco, l’unico obiettivo di ogni giocatore insieme al divertimento. Un compito non facile da portare a termine perché legato a regole e particolari di questa disciplina sia dal punto di vista delle fasi di partita che delle tecniche di gioco.

In questo approfondimento scopriremo insieme dove colpire la pallina per realizzare un punto durante un match di padel, quale colpo utilizzare o preferire e quali dettagli evitare per non trasformare un’azione offensiva in un errore in grado di costar caro per la nostra partita.

Dove colpire la palla per fare punto

Nel padel sono diverse le situazioni che permettono di realizzare un punto, a partire già dalla battuta. Se al servizio riusciremo a far rimbalzare la palla nell’altra metà campo due volte prima che il nostro avversario possa rispondere, a quel punto avremo raggiunto il nostro obiettivo. Succede lo stesso, ma serve una particolare abilità tecnica, quando il primo rimbalzo avviene nella metà campo avversaria e il secondo fuori dalla recinzione di gioco: sono questi i punti più spettacolari del padel, ma anche i più difficili da realizzare.

Sarà punto a nostro favore anche nel caso in cui il nostro avversario dovesse colpire con la pallina direttamente le pareti laterali del campo o la rete che divide a metà il terreno di gioco, senza riuscire a farla cadere nel campo avversario. Svolge un ruolo chiave anche l’invasione, ovvero quando colpiamo la palla nella metà campo del nostro rivale, prima che possa raggiungere il nostro terreno di gioco.

Le giocate decisive

Analizzate nel dettaglio le occasioni in cui poter fare punto, diamo un’occhiata invece alle giocate in grado di regalarci una posizione di possibile vantaggio durante la nostra partita. Dove possiamo colpire la pallina per realizzare un punto? In questo caso, il colpo con una percentuale maggiore di successo è senza dubbio lo smash, realizzato in posizione d’attacco e che permette di chiudere lo scambio a nostro favore, complicando le possibilità di risposta dell’avversario. Come detto in precedenza, anche un buon servizio può garantirci un punto, provando a sorprendere l’avversario con una battuta difficile da intercettare.

Dipenderà molto anche dalle fasi di gioco e da ciò che accade in partita. Quando un avversario è a ridosso della rete sarà utile realizzare un pallonetto per spostarlo verso il fondo del campo, mettendolo così in difficoltà o forzando una giocata più scomoda. I colpi più difficili da leggere sono quelli indirizzati all’incrocio delle pareti: servirà un’abilità particolare per evitare di concedere il punto all’avversario, per questo molti giocatori scelgono queste traiettorie e queste soluzioni per massimizzare i risultati.

Sono tante, dunque, le strade che possono portarci a realizzare un punto nel padel. Svolgono un ruolo chiave sia le giocate d’attacco sia quelle in grado di forzare le risposte avversarie: tanti scelgono infatti di giocare sull’errore altrui, alzando così notevolmente le percentuali di vittoria in partita.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei